Momenti di tensione, di pericolo e di preoccupazione politica, sociale e naturalmente bellica in Etiopia: nel paese africano, infatti, ´stato sventato un golpe.
Sventato un golpe nel nord dell´Etiopia, uccisi diversi ufficiali
Una manovra di grave criticitá che ha prodotto, come spesso capita in questi contesti, uno scroscio di sangue. Sono infatti stati uccisi diversi ufficiali e l´Etiopia inevitabilmente piomba nel caos.
Nello stesso mometo anche internet viene oscurato ma, sembra, non la continuitá governativa. Il governo etiope avrebbe infatti impedito, stando a quanto emerge, un colpo di Stato nella regione settentrionale di Amhara.
A darne comunicazione é il premier Abiy Ahmed, che viene citato dalla Bbc. Il premier, é apparso in tv con abiti militari, e ha comunicato che diversi ufficiali sono stati uccisi nella capitale di Amhara, Bahir Dar.
Il numero uno dell’esercito etiope, Seare Mekonnen, sarebbe stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dalla sua guardia del corpo poche ore dopo un tentativo di golpe nello stato di Amhara nel corso del quale sono stati eliminati sia il governatore locale che un altro alto funzionario. In questo caso a darne comunicazione é Billene Seyoum, portavoce del premier Abiy Ahmed, che ai giornalisti ha rivelato come una “squadra d’assalto” sorretta dal capo della sicurezza di Amhara, Asaminew Tsige, abbia freddato il governatore Ambachew Mekonnen e un altro alto funzionario, entrambi morti in seguito.
La situazione, comunque, é in aggiornamento costante. Si sono ad esempio sentite violente sparatorie a Bahir Dar che sarebbero proseguite per almeno 4 ore.