Quaranta anni dopo, David ce la fa. Davvero: torna all’università. E’ questo l’epilogo della lunga vicenda di David, una sorta di favola a lieto fine. David è clochard diventato famoso, di recente, per essere riuscito a tornare all’università dopo 40 anni
David, il clochard tornato all’università dopo 40 anni
Sono passati quattro decenni dall’ultima volta. Quarant’anni vissuti per strada, senza un tetto, da clochard appunto. E però, un sogno nel cassetto, virtuale, delle speranze: finire gli studi. Ed è quello che è successo ad un senzatetto di Austin, riuscito a tornare a studiare grazie all’impegno di uno studente.
E’ grazie alla forza volontà di uno studente universitario che infatti David ha concretizzato il sogno di tornare in facoltà. David, un senzatetto, che da 40 anni non aveva nulla oltre l’utopia di terminare il suo ciclo di studi è, all’anagrafe, David Carter.
E negli ultimi anni era abituato a sistemarsi presso l’Università di Austin in Texas. Ed è lì che lo ha notato Ryan Chandler, uno studente di giornalismo che ha voluto intervistarlo per un progetto sui senzatetto. L’esperienza si è rivelata cruciale per entrambi.
In particolar modo, parlando con il 65enne il futuro cronista ha scoperto come l’uomo fosse stato a suo tempo studente della sua stessa università, abbandonata poi a causa dell’indigenza.
Carter si era iscritto all’ateneo texano nel 1971 sognando di divenire uno scrittore. Poi i problemi di salute mentale e l’abuso di sostanze, l’interruzione degli studi e decenni a lottare con le dipendenze, le carenze, e la povertà sue e giù per il paese.
Per poi tornare ad Austin: la ragione? Prendersi cura dei suoi genitori, malati. Dopo molto tempo vissuto in strada, solo sei anni fa David ha ottenuto un alloggio grazie a una onlus. Poi, il ritorno di fiamma: bazzicando il campus, col sogno di ritornare, chissà, uno studente. David aveva tentato di iscriversi nuovamente all’università, ma senza denaro non ce l’ha fatta.
Fino all’arrivo di Chandler che ha parlato con l’amministrazione del college. Ebbene, dai file dell’università è emerso come il senzatetto aveva accumulato 87 crediti: ne mancavano solo altri 64 per ottenere la laurea. Ma i soldi? Dopo aver pensato di puntare sulla piattaforma GoFundMe, la soluzione è arrivata in realtà più alla svelta: un gruppo di anonimi studenti, ha deciso di fare una colletta e pagare l’iscrizione al senzatetto.
Dopo 40 anni e grazie a Ryan Chandler e ai suoi amici, David torna a studiare.