Prosegue nella Capitale l’interessante manifestazione ‘Cerealia’ (giunta alla IX edizione), un festival promosso dalla Rete Cerealia Festival, in collaborazione di enti nazionali ed internazionali. La produzione esecutiva è curata dall’associazione culturale Music Theatre International e, da questa edizione, la Rete per il dialogo Euromediterraneo RIDE-APS è coproducer della manifestazione. La direzione artistica è di Letizia Staccioli e Paola Sarcina che, insieme a Tiziana Briguglio, ne cura anche la direzione organizzativa. Ricordiamo che per il terzo biennio consecutivo il Festival è stato premiato con l’Effe Label assegnato ai Festival Europei di Eccellenza (2019/2020).
Ed oggi il Festival si sposta presso la Sala Rossa dell’Istituto Luigi Sturzo (in via delle Coppelle, 35) dove, dalle 09.30 alle 13.30, il protagonista sarà il farro, del quale se ne discuterà tra cultura, scienza, nutrizione ed economia, con un seminario interdisciplinare intitolato al più antico frumento coltivato.
Interverranno Letizia Staccioli (Cerealia Festival) – Dalla tavola all’altare: il farro nell’antica Roma, tra alimentazione e ritualità; Ernesto di Renzo (Università Roma 2) – Il farro: una retro-innovazione alimentare tra gusto della necessità e gusto del lusso
Valentina Narducci (CREA – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione) – Il farro tra tradizione e innovazione: aspetti nutrizionali; Francesco Maria Bucarelli (FOSAN – Fondazione Studio degli Alimenti e Nutrizione) – Tecniche di trasformazione ed usi gastronomici del farro; Lucio Fumagalli (INSOR – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale/Agrinsieme) – Tracce digitali di farro. Metodologie per la promozione del Made in Italy; Maria Rita Spreghini (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS) – Il Farro in età pediatrico-adolescenziale; Testimonianze di aziende del Lazio: Giuseppe Verri (Az. Agr. Agrituristica Casale della Mandria); Umberto Di Pietro (Azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena).
Nell’ambito dell’incontro è prevista una degustazione di ricette e prodotti a base di farro a cura dell’Az. Agr. Agrituristica Casale della Mandria.
Ricordimao che l’evento in occasione delle celebrazioni dei 60 anni dell’Insor. Gli atti del seminario saranno pubblicati sulla rivista del Fosan. Accreditato presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma per la Formazione Professionale Continua degli iscritti all’albo (0,5). Attività gratuita con prenotazione obbligatoria su ceralialudi@cerealialudi.org – Prenotazioni +39 350 011 9692 (11:00-13:00 / 16:00 – 20:00) Whatsapp: cerealialudi@cerealialudi.org
M.