E alla fine arriva il caldo. Anche se la vera estate deve ancora arrivare, nei prossimi due giorni su tutta Italia le temperature si alzeranno e si uniformeranno, portando un clima omogeneo da nord a sud.
Meteo: arriva l’anticiclone africano, le previsioni su tutta Italia
Le temperature si attesteranno sui valori normali per il periodo, anche se al nord il tempo sarà più variabile. Questo fino a metà settimana, quando arriverà l’anticiclone africano e nel weekend ci sarà dunque la prima ondata di vero caldo della stagione.
Aggiornamento ore 9.00
Sarà il versante tirrenico e la regione meridionale ad essere interessata maggiormente dall’anticiclone africano. Queste sono le previsioni meteo per il prossimo fine settimana, con un picco per domenica 9 giugno su Sardegna e Sicilia, sfiorando anche i 40°.
Al centro invece il caldo sarà più contenuto, con valori intorno ai 31° – 33° gradi e circa 28° a Roma. Le correnti atlantiche invece rinfrescheranno le zone a nord, assicurando temperature un po’ più miti.
Aggiornamento ore 11.00
L’estate è destinata a sbocciare con le sue temperature molto alte. Secondo le previsioni, l’Anticiclone africano nella prossima settimana farà sentire la sua influenza su tutta Italia a partire da martedì 11 giugno. Anche il centro e il nord a quel punto saranno interessati da temperature molto alte, sopra i 35 gradi.
Aggiornamento ore 13.00