“Mara Venier si conferma regina del pomeriggio della domenica e per questo ha tutta la gratitudine mia e di Rai1. Ha contribuito ad un salto in avanti di grande successo per il quale ringrazio Mara e la sua spiccata professionalità, non dimenticando l’intera squadra Rai che ha lavorato con competenza e dedizione .Considero Mara Venier una risorsa primaria e splendida per la rete ammiraglia del Servizio Pubblico ”.
Non investitura quanto piuttosto una conferma, quella che Mara Venier incassa dal direttore di Raiuno, Teresa De Santis la quale, è entusiasta dell’apporto di ascolti garantito da ‘Domenica in’. Basta pensare che il programma domenicale ha concluso l’annata in grande ascesa di ascolti: dal 16,7 % di share registrato nel periodo settembre-dicembre, arriviamo alla media del 18,7% con la quale il contenitore della Venier si è congedato dal grande pubblico.
E lei, la ‘Zia’, incassato il plauso ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalle scarpe: “Mi viene voglia di citare Vasco Rossi quando canta ‘Io sono ancora qua!’ – afferma sorniona – Con quest’anno di vittorie a ‘Domenica In’ ho sbugiardato i rottamatori che mi fecero fuori dalla Rai. È stata un’annata meravigliosa. Non solo per gli ascolti, dico davvero, ma per l’ondata di amore e di affetto che mi ha letteralmente travolto dalla tv, dai social, in mezzo alla strada…”. Merito di una conduzione ‘familiare’, senza fronzoli che come spiega la conduttrice: “Faccio tutto io! E ne combino di tutti i colori! Però – tiene a precisare – Devo ringraziare la totale libertà che mi è stata concessa da questa dirigenza”.
Una stagione trionfale dicevamo, attraversata però anche da un po’ di disappunto o meglio da un rimpianto, come quello, afferma, di “Non aver potuto ricambiare l’ospitata a Maria De Filippi, che avevamo già annunciato. Io le devo molto. Quando la Rai dei rottamatori mi fece fuori, Maria fu l’unica a capire che avevo ancora delle cose da dire ed è grazie a lei se ora ho anche del pubblico più giovane che mi segue”.
Un contenitore allegro e colorato dove però non sono mancati momenti difficili anche per lei, ormai rodata alle telecamere, come quando racconta, di un’intervista in particolare: “quella a Ilaria Cucchi – confessa – molto impegnativa. Sentivo il peso della storia di quel ragazzo. E di tutta la vicenda giudiziaria che ne era seguita”.
E se il non aver ospitato i politici non l’ha scalfita più di tanto (“All’inizio pensavo che mi sarebbe mancato – confida – Poi invece ho avuto grande libertà di affrontare argomenti di attualità molto importanti, dal femminicidio all’omofobia. Insomma, quella è politica”), allo stesso modo non può nascondere anche l’intervista che forse non rifarebbe: “Più che delusa, vorrei rimuovere totalmente l’intervista che ho fatto a Pamela Prati. Mi sono sentita presa in giro e anche responsabile. Perché è accaduto tutto dopo quell’intervista di marzo. E ancora non so quale sia la verità. Vorrei stendere il classico velo pietoso. Per il resto, ho amato davvero tutti quelli che ho intervistato: in genere riesco ad entrare in empatia con chi ho di fronte e ad ascoltare con sincera curiosità e questo mette a loro agio i miei interlocutori”.
Ora, aggiunge, “Il mio contratto è scaduto ieri” ma, ribadisce serena, che non ci saranno problemi a mettersi d’accordo.
M.