Noa canta Bach, l’artista israeliana live in Italia

    Artista versatile ed aperta a qualsiasi ‘contaminazione’ musicale, da diversi anni Achinoam Nini, in arte Noa, gode di grande stima da parte degli addetti ai lavori di mezzo mondo, dove ha anche ircevuto prestigosi riconoscimenti anche istituzionale come quello di  Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (una delle onorificenze più importanti del Paese), Pellegrino della Pace da parte dell’Ordine Francescano di Assisi (premio assegnato in passato a Bill Gates e Madre Teresa), e il Christal Award del Forum Economico Mondiale. Noa è la prima ambasciatrice israeliana dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e fa parte di numerose organizzazioni a favore dei diritti umani e della pace in Israele e in tutto il mondo.
    Ha cantato alla Carnegie Hall, alla Casa Bianca, oltre che aver e cantato per tre diversi Papi. Artisticamente si è formata con Pat Metheny e Quincy Jones, condividendo inoltre il palco con lartisti del calibro di Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting.
    Donna di grande cultura, è difficile ‘definirla’ in uno spazio specifico. Noa ha infatti calcato le scene internazionali, proponendosi in diverse situazioni che l’hanno vestire, di volta in volta, il ruolo di cantautrice, poeta, compositrice, percussionista, relatrice, oltre che essere una tenace attivista e, oltretutto, madre di tre bambini
    Nata in Israele ma formatasi tra lo Yemen, e gli Stati Uniti, lavora da sempre con il musicista e arrangiatore Gil Dor tra l’altro fondatore della Rimon School of Music), insieme hanno pubblicato 15 album.
    Come dicevamo, sempre aperta ed attenta alle nuove tendenze, ora Noa ha deciso di sperimentare ancora una volta, scrivendo dei testi (in inglese ed ebraico), e cantando 12 brani musicali del compositore tedesco Johann Sebastian Bach.
    Nasce così ‘Letters to Bach’ dove, oltre alle chitarre suonate ed arrangiate dal ‘solito’ Gil Dor, Noa si avvale della prestigiosa firma del produttore Quincy Jones.
    Da questo interessante disco è estratto il singolo ‘No Baby’ (il video è visibile su https://youtu.be/bbX1RbtjVuA), che si avvale dell’animazione di Guy Hirsch.
    Ora questa forza della natura, si appresta a  porterà la sua musica dal vivo nel nostro paese. La troveremo dunque il 24 maggio all’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli di Roma; il 25 maggio al Festival Vocalia di Maniago – Pordenone (presso il Teatro Verdi);ed 31 maggio all’Arena Flegrea di Napoli – con il Solis String Quartet.
    Max