Lo storico maltempo di questo mese di maggio non accenna ad attenuarsi per lasciar spazio alla primavera. Il futuro prossimo si prospetta ancora instabile, con la situazione meteo che non smette di essere complicata e in tutta lEuropa meridionale. Manca infatti lalta pressione necessaria a portare quel clima mite tradizionale del periodo di maggio, che invece ha costretto tutti a posticipare il cambio di stagione degli indumenti.
Meteo, le prospettive nei prossimi giorni
La circolazione ciclonica creatasi nello scorso fine settimana darà avvio da oggi a una nuova perturbazione, che si abbatterà sul centro nord portando piogge, rovesci e temporali in grande instabilità atmosferica. Situazione un po migliore al Sud, dove però Puglia e Campania saranno danneggiate dalla perturbazione, con un clima rigido che perdurerà al centro e al nord. Il caldo, invece, farà capolino allestremo sud. Domani un timido sole illuminerà il centro nord e le temperature si alzeranno gradualmente, anche se nella serata i primi temporali si abbatteranno sul triveneto. Mercoledì invece temporali su tutta larea alpina, oltre che sul triveneto, mentre ci sarà un breve miglioramento da giovedì, con larrivo dellanticiclone africano, anche se sugli appennini centro meridionali e sulle prealpi venete continueranno i temporali nel pomeriggio.
Una parentesi breve, dato che le correnti fredde del nord Europa torneranno portando il brutto tempo nel fine settimana, prima al nord venerdì e sabato, e domenica al centro sud.