Solo a pensarlo qualche settimana fa in molti non ci avrebbero creduto, eppure ad una giornata dalla fine la lotta per non retrocedere è accesissima e incerta. Dopo le retrocessioni di Chievo e Frosinone sembrava ormai condannato anche lEmpoli, la cavalcata della squadra toscana nelle ultime settimane ha però ribaltato ogni pronostico. Caputo e compagni sono ancora vivi, non hanno intenzione di mollare il sogno salvezza senza prima aver dato tutto. Il verdetto sarà sancito solo dagli ultimi 90 minuti di campionato, durante i quali la squadra di Andreazzoli dovrà vincere contro lInter per mantenere vive le speranze di permanenza nella massima serie. In quattro si giocano la salvezza: rimane fuori dalla lotta lUdinese, la contesa riguarderà quindi Bologna, Genoa, Fiorentina ed Empoli.
Lotta salvezza: gli scenari
Alla squadra di Mihajovic basta un punto in due gare per stare tranquilla: il traguardo potrebbe essere raggiunto già stasera nella gara con la Lazio. In caso di risultato utile il Bologna si tirerebbe quindi fuori dalla corsa alla salvezza lasciando il testa a testa a solo tre squadre. Di seguito i possibili scenari.
BOLOGNA
Basta un punto in due gare come detto, in caso di doppia sconfitta basta che una tra Genoa ed Empoli non vinca per stare comunque tranquilla.
GENOA
E salvo se vince o se fa un risultato migliore dellEmpoli. In caso di arrivo a pari punti con Fiorentina ed Udinese deve vincere con almeno due gol di scarto.
EMPOLI
E salvo se batte lInter o se fa un risultato migliore del Genoa
FIORENTINA
Si salva se vince o pareggia con il Genoa, se perde e lEmpoli non vince, e in caso di arrivo a 40 punti con Udinese e Genoa perde con un solo gol di scarto.