Romagna mia, al via la IV edizione della Notte del liscio

    “Il folclore tipico è uno dei grandi capitali italiani e il ballo liscio uno dei simboli dell’Emilia Romagna più amati, ma è grazie alle inedite contaminazioni musicali tra passato e presente che questo è un Festival unico in Italia, capace di attirare un grande pubblico e far divertire a tutte le età2.
    Così Andrea Corsini, dichiara l’Assessore Regionale al Turismo della Romagna, annuncia tronfio un evento che, alla stregua delle specialità eno-gastronomiche e turistiche che da sempre caratterizzano la sua regione, concorre a rinnovare l’altra peculiarità del territorio: il Liscio. 
    Già parliamo di questo storico ed amato ballo, capace di contagiare con il buonumore chiunque, rinverdendo le antiche feste d’aia in cui, i provati contadini, festeggiavano la fine della mietitura e del raccolto. Una musica esportata in tutto il mondo dalla ‘dinastia’ Casadei, sulla scia delle storiche ‘orchestrine’ che fecero delle balere un formidabile esempio di conviviale società.
    Dunque, ecco un intero fine settimana per la Romagna, che diviene così la Capitale del ballo di coppia con il festival folk più importante d’Italia. L’evento nato in Emilia Romagna e voluto dalla Regione e dall’Azienda di Promozione Turistica Regionale.
    Nello specifico, gli eventi principali si svolgeranno il 14 di giugno presso la Piazza Andrea Costa di Cesenatico (FC), il 15 giugno presso la spiaggia Bagno Corrado 2, ed i Giardini Don Guanella di Gatteo mare (FC).
    Anche quest’anno tanti ospiti si alterneranno sul palco per regalare al pubblico un’imperdibile evento corale che celebra l’identità della Romagna. Decine di eventi tra concerti, esibizioni, mostre sulla storia del liscio e omaggi che vedranno protagonisti, oltre alle più famose orchestre folk e del liscio, artisti pop di ieri e di oggi. Una kermesse variegata che come ogni anno conferma la Notte Del Liscio un perfetto connubio fra tradizione e innovazione.
    Un appuntamento assolutamente da non mancare, non solo per i patiti del liscio, ma anche per quanti attratti dai sapori sani di una cultura rurale aggregante.
    Il programma de La Notte del Liscio sarà comunicato nei prossimi giorni sul sito ufficiale dell’evento www.notteliscio.it.
    Max