Poche settimane fa, presentando il suo nuovo album, Alma, lui stesso lo ha definito uno dei progetti più importanti della mia vita (impreziosito dalla cover originale disegnata dal noto pittore, imitatore e attore Dario Ballantini). Un disco che racchiude la felice vena creastiva del musicista compositore milanese, la cui penna ha trovato voce in moltissimi artisti italiani. In questi oltre 40 anni di carriera, in cui ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti, ora Enrico si concentra dunque su se stesso, regalandosi (e regalandoci), una manciata di bellissime e nuove canzoni come: Come lacrime nella pioggia, Il costo della vita, Un pallone ft. Ermal Meta, Cuori infranti, Supereroi,Il labirinto, Lamore ai tempi del colera, Il treno va, Il punto di rottura, Cime tempestose e Forma 21.
Ora puntuale, vista la sua grande vena musicale e rock, Ruggeri è subito partito in un lungo tour. Con date in tutta Italia nei teatri e nei club. Le prossime tappe sono venerdì 10 maggio alla Latteria Molloy di Brescia (ore 22.00), sabato 11 maggio al Fabrique di Milano (ore 21.00) e il 24 maggio al Teatro Colosseo di Torino (ore 21.00)!
Il tour è composto da due tipi di esibizione che sottolineano la duplice anima del cantautore, resa celebre dal suo disco del 1990 Il falco e il gabbiano: il falco è lanimale aggressivo mentre il gabbiano è quello poetico per eccellenza. In questa serie di concerti, infatti, gli show nei teatri Acoustic Tour, in cui Enrico asseconda la sua vocazione cantautorale, si alterneranno a quelli nei club Electric Tour dalla verve elettronica.
Sul palco Ruggeri è accompagnato sul palco da Francesco Luppi (pianoforte e tastiere), Paolo Zanetti (chitarre), Fortu Sacka (basso) e Alessandro Polifrone (batteria).
I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e nelle prevendite abituali.
Il tour è prodotto e organizzato da JOE & JOE S.R.L.
Max