9 maggio Lina Sastri torna sul palco nella dimensione scenica a lei sicuramente più congeniale, ossia quella dei pensieri musicati. Nello specifico, così come ben spiega il suo recente libro – Pensieri allimprovviso. Poesia in musica. Cantata del prima e del dopo – che titola lo spettacolo, leccellente artista napoletana si dipanerà tra i suoi scritti e quelli di altri letterati, musicisti e poeti italiani.
Lo spettacolo, che approda giovedì al Teatro Brancaccio in prima assoluta, ha debuttato al Napoli Teatro Festival nel 2018, riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica.
Circondata dallesercizio creativo di Alessandro Kokocinski (che ha realizzato per loccasione un enorme dipinto ed una scultura, silenti testimoni della perfomance), e con lanima denudata, la Sastri si racconta – e racconterà – anche attraverso i versi di autori arguti e profondi come la Ortese, Leopardi, Edoardo, Serao, e la Merini.
Una miscellanea di suggestioni ed emozioni fanno da cornice ai pensieri i quali, attraverso sette distinti capitoli, partendo dallanalisi del vissuto interiore, ci accompagnano lungo una – spesso sofferta – maturazione, concorrendo così ad alimentare per ciascuno una maggiore consapevolezza di noi stessi.
Lamore, la rabbia, il dolore, la pietà ma anche il prima ed il dopo, divengono così musica e sentimento. La sua voce spazierà incontrando note e parole differenti, che portano la firma di musicisti importanti come Pino Daniele, De Gregori Lucio Dalla, e molti altri ancora.
Circa 90 minuti di attenta riflessione, ed affascinanti atmosfere, sottolineate da cinque musicisti di formazione classica come Ciro Cascino (pianoforte), Maurizio Pica e Filippo DAllio (chitarre), alla chitarra, Luigi Sigillo (contrabasso), e Gennaro Desiderio (violino).
Dunque appuntamento a giovedì al teatro Brancaccio, via Merulana 244/A. Biglietti: · Poltronissima Gold 39,00 – Poltronissima 39,00 – Poltrona A – 34,00 – Poltrona B 28,00 tel 06 80687231/2 . Oppure basterà consultare i sito eatrobrancaccio.it
Max