Risultato delle urne generalmente molto incerto, in Sicilia, dopo la tornata elettorale di ieri. Gli esiti del voto hanno rispecchiato più o meno le ultime tendenze, con una crescita della Lega anche nellIsola (anche se non quanto ci si sarebbe aspettato) ed un calo dei 5 Stelle, lì dove era iniziata la scalata del Movimento verso le sale del potere. Ballottaggi quasi in tutti i principali Comuni, tranne quelli di Bagheria ed Aci Castello.
Elezioni comunali in Sicilia: ballottaggi ed affluenza
Le elezioni comunali in Sicilia hanno dato esito da definire via ballottaggi, per tutti gli altri Comuni principali al voto col maggioritario, a parte quello di Bagheria. La crescita della Lega di Salvini nellisola è evidente, anche se non straripante: il Carroccio si giocherà la partita ai ballottaggi nei Comuni di Gela e Mazara del Vallo. Il Movimento 5 stelle invece prende alcune batoste, in particolare a Gela e Bagheria, Comuni che li avevano visti vincenti allultima tornata, ma resistono invece a Caltanissetta e Castelvetrano, dove andranno al ballottaggio. Per quanto riguarda il Pd, nellunico Comune in cui è apparso il simbolo (e dove è Zingaretti ha tenuto un comizio), Castelvetrano, non si sfora il 17 per cento. Molto meglio è andata senza il simbolo: i dem vincono ad Aci Castello con il candidato appoggiato da Luca Sammartino, reggono inoltre i sodalizi fra centrosinistra e centrodestra sia a Bagheria (dove trionfa Filippo Tripoli al primo turno) ed anche a Gela dove i democratici sono addirittura in testa, pur non arrivando al 40 %, con Lucio Greco, candidato spinto dallex deputato Lillo Speziale e da quella parte di Forza Italia vicina a Gianfranco Miccichè.
In generale laffluenza alle elezioni amministrative è stata del 58,42% in 34 Comuni siciliani con 254.687 elettori alle urne. Spicca il dato del messinese con un oltre media, 68,34% (Brolo il Comune più attivo con il 78,12%) mentre la pecora nera è Agrigento con il 44,43% (Santa Elisabetta ultimo per affluenza, 34,12%).
A Caltanissetta ha votato il 56,70% (a fronte del 64,86 nelle scorseelezioni), a Gela affluenza del 58,40% (più di dieci punti percentuali in meno); a Castelvetrano, in provincia di Trapani, alle urne il 55,28% con un crollo di oltre 20 punti percentuali. Calo anche a Mazara del Vallo con il 65,02% (72,74%), a Bagheria con il 58,47% (63,85%) e a Monreale con il 59,16% (68,59%).