La nave dei Libri a Pasqua punta verso Barcellona

    Conto alla rovescia al levare delle ancore: per i giorni compresi tra il 20 ed il 25 aprile infatti, il mensile “Leggere:tutti” in collaborazione con Grimaldi Lines, organizza, la decima edizione della Nave dei libri per Barcellona. Con partenza dal porto di Civitavecchia, dopo una sosta a Porto Torres (per imbarcare i passeggeri provenienti dalla Sardegna), la Cruise Roma della Grimaldi Lines farà quindi rotta verso il porto di Barcellona. Ovviamente per l’occasione la Pasqua verrà festeggiata a bordo grazie alla Melegatti  che offrirà a tutti i passeggeri la classica Colomba brindando con in vini di Casale Vagli.
    Entrando nel vivo della manifestazione, il tema scelto per la decima edizione è ‘La Cultura salverà l’Europa’. A monte della riflessione che determina il titolo, domande e riflessioni che affastellano le coscienze di intellettuali e non, come: ‘l’economia, la politica, per quanto importanti nel mondo contemporaneo, se non sono sostenute da una forte identità culturale, non risulteranno in grado, da sole, di rilanciare il ruolo dell’Europa nel mondo globalizzato. Perché? Perché la cultura, più che l’economia e la politica, supera le barriere, crea comunità, riconosce e rispetta le differenze. Attraverso il sapere, dunque, si può giungere a quello spazio europeo nel mondo che moneta e commercio, da soli, non sono o stati in grado di aprirsi’. Forse anche per questo, per dare anche un senso ‘istituzionale’, svegliando le responsabilità anche comuni, ‘la missione’ della Nave dei libri si aprirà con l’inno ufficiale della UE: l’Inno alla gioia di Beethoven.  
    Per la decima edizione sono stati invitati due scrittori internazionali: l’inglese Donald Sassoon e il francese Marc Augé che nei loro libri, tradotti in oltre venti Paesi del mondo, hanno più volte trattato il tema della crisi ma anche dell’importanza  del continente europeo. I due autori approfondiranno l’argomento scelto per la decima edizione partendo dai loro libri appena pubblicati in Italia: Sintomi Morbosi (Donald Sassoon) e  Momenti di felicità e Chi è dunque l’altro (Marc Augé).
    Gli ospiti internazionali saranno accompagnati da una importante parterre di autori italiani tra cui Giordano Bruno Guerri, il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi, autore di numerosi gialli e saggi; Gaetano Savatteri, giornalista ed autore di Sellerio. Il cantautore Mimmo Locasciulli presenterà il suo libro Come macchine volanti e interpreterà alcune delle sue canzoni d’autore.
    Complessivamente saranno oltre venti gli autori che presenteranno i loro libri a bordo.
    Qualificato anche lo staff artistico con gli attori Gino Manfredi e Tiziana Bagatella,  il pittore, poeta e cantautore di Alghero Davide Casu e band musicali provenienti dalla Sardegna: Malasorti e il quintetto jazz Rizoma. 
    Ma le sorprese non finiscono qui. Una volta arrivati infatti nella città catalana il 23 aprile – che coincide con la ‘Festa di San Giorgio’ – ad accogliere i passeggeri (non a caso), troveranno libri e rose: si potrà visitare la città con centinaia di installazioni in cui le rose si confonderanno con i libri. In questa giornata, sulla Rambla, vicino alla statua di Cristoforo Colombo, “Leggere:tutti” come ogni anno organizzerà un grande stand riconoscibile per il tricolore: un’isola di libri italiani immersa in un mare di libri spagnoli. La sera del 23 aprile la Festa di San Giorgio si concluderà con una kermesse che inizierà alle ore 19:00 prolungandosi fino a tarda notte, durante la  quale i partecipanti alla Nave di libri si incontreranno alla Casa degli Italiani con la comunità del nostro Paese residente a Barcellona. Parteciperanno anche gli scrittori della Nave dei libri e il cantautore Mimmo Locasciulli, oltre a due band provenienti dalla Sardegna: Malasorti e il quintetto jazz Rizoma; il 24 mattina, per chi vorrà partecipare, è in programma una visita guidata con Gianni Zagato alla Barcellona letteraria seguendo un percorso ricco di suggestioni letterarie descritte in un articolo che  lo stesso Gianni Zagato ha scritto appositamente per il numero di Aprile di “Leggere:tutti”. Grazie alle tre giornate di permanenza a Barcellona vi sarà possibilità di visitare il Barrio Gotico, ammirare le opere del modernismo catalano di Guadì e Domènech e perdersi nelle stradine del centro di Barcellona.Tra gli autori e gli scrittori a bordo segnaliamo: Donald Sassoon presenta il suo libro Sintomi Morbosi  (Garzanti); Marc Augè presenta il suo libro Momenti di Felicità (Raffaello Cortina); Gaetano Savatteri presenta il suo libro Il delitto di Kolymbetra (Sellerio); Roberto Riccardi presenta il suo libro Detective dell’arte (Rizzoli); Giordano Bruno Guerri presenta il suo libro Disobbedisco, 500 giorni di rivoluzione a Fiume (Mondadori); Silvia Scapinelli presenta il suo libro La grammatica dei sentimenti (Zines/Agra Editrice); Maria Teresa Cipri presenta il suo libro Uomini (Graus Editore); Antonio Sangineto presenta i suoi due romanzi: Il futuro nascosto e Il riscatto di Dolly; Vittorio Russo presenta il suo libro Equatore (Cairo Editore) ; Maria Cristina Alfieri presenta il suo libro Fammi Luce (Capponi Editore); Waldemaro Morgese presenta il suo libro I guerrieri cambiano (Homo Scrivens); Antonio Campanile presenta il suo libro Fantastorie. Racconti immaginifici tra memoria e futuro (Les Flâneurs Edizioni); Renato Bernardi presenta il suo libro Nutriscienza (Agra Editrice); Gianni Zagato presenta il suo scritto Entro dipinta gabbia (dialogo immaginario tra Giacomo Leopardi e sua madre); Mimmo Locasciulli presenta il suo libro Come una macchina volante (Castelvecchi); Assunta Gneo presenta il suo libro Si chiama Vittoria (NeP Edizioni); Loredana D’Alfonso presenta il suo libro L’equilibrista del tempo (Pegasus Edition).
    Max