In tempo di crisi di affluenza la Chiesa deve adottare nuove strategie per convincere i fedeli a frequentare i luoghi ed i riti della vita spirituale. Finisce così che, con i tempi che corrono, nellepoca dei fast food e dei rapidissimi device tecnologici, qualche istituzione religiosa prova a stare al passo con le nuove tendenze. Succede in Danimarca, con la Chiesa luterana che, per accattivare gli adepti, ha deciso di offrire nuovi servizi rapidi e convenienti, come un battesimo “espresso” e a titolo gratuito.
In Danimarca spopola il Battesimo day: 600 sacramenti al giorno
Lidea della Chiesa luterana di Danimarca è stata concepita dal vescovo Per Skov-Jakobsen, autorità religiosa a Copenhagen: cè da dire che liniziativa ha già ottenuto un certo gradimento, in quanto in tantissimi si sono fiondati per ricevere il battesimo nella prima giornata di “saldo”. In poche ore, si parla di circa 600 sacramenti amministrati ad altrettante persone accorse in massa. In realtà liniziativa non è una novità nellarea scandinava: come i danesi ci avevano pensato anche norvegesi e svedesi. Sintomo di un problema reale che, però, non rappresenta una sorta di affievolimento della fede, bensì una vera e propria mancanza di tempo per partecipare ai rituali religiosi. In Danimarca, ad esempio, si stima che il 75% della popolazione sia credente, ma solo il 2,4 % di essi trova il tempo per partecipare alle funzioni della Chiesa. Così in Scandinavia hanno pensato di dare un taglio alla burocrazia e far sorridere anche il portafogli: battesimo gratis e senza prenotazione o appuntamenti, semplicemente presentandosi il giorno prestabilito per una sorta di “open day” della Chiesa che sembra accontentare proprio tutti.
La vita di Chiesa con meno burocrazia è soltanto una delle novità che listituzione luterana in Danimarca sta mettendo in atto per andare incontro maggiormente alle esigenze della propria platea: basti pensare che i luterani, già dal 2012, hanno sdoganato i matrimoni tra coppie omosessuali, sempre più numerosi di anno in anno.