Acea può sicuramente festeggiare per i dati relativi allo scorso anno: nel 2018, gli utili segnano un più 50% e un 19% di più di investimenti. Si tratta di unannata particolarmente fruttuosa per la multiutility della capitale, di cui il Comune di Roma detiene il 51%. LAssemblea dei soci ha decretato lo stato positivo delle cose. “LEbitda di 933 milioni, con un +11% superiore alla guidance. LEbit a 469 milioni con un +33%. E poi utili di 271 milioni (+50%), 631 milioni di investimenti nel 2018 (+19%). Un indebitamento di 2,56 miliardi e un dividendo di 0,71 euro (+13%)” questi i dati finanziari dichiarati dallad Stefano Donnarumma. “Prevediamo ulteriori investimenti nel 2019 del 10%, toccheremo i 700 milioni confermando limportanza strategica in tutto il Centro-Sud Italia dove siamo la piu grande stazione appaltante. Produciamo lavoro per migliaia di persone: 9.000 sono i nostri dipendenti”.
Acea esulta: i dati positivi del 2018 e i propositi futuri
“Acea è unazienda che vive di investimenti, che rappresentano anche lo sviluppo del business” ha detto ancora Donnarumma in merito ai dati positivi di Acea nellultimo anno. “Nel 2018 abbiano registrato 330 milioni nel settore idrico con un incremento di 58 e 238 milioni nel settore energia e nelle reti elettriche con un aumento di 29 milioni. Altri 5 milioni in più rispetto allanno scorso sono stati investiti nel settore ambiente e altri 5 nel commerciale”. Donnarumma ha proseguito dicendo che “allestero siamo molto apprezzati, soprattutto in America centrale. Lì stiamo partecipando ad altre gare per lattività di misura con tecnologia avanzate, ma non solo”. E sempre a proposito di investimenti: “Stiamo acquisendo impianti fotovoltaici sul mercato seocndario. Entro il 2020 intendiamo diventare uno dei più grandi operatori italiani”.
Commento positivo anche della Sindaca Raggi: “Il 2018 è stato il migliore anno di sempre, un anno da record per Acea con un balzo dellutile del 50%. Un risultato mai raggiunto nella storia dellazienda che ci racconta limpegno sul fronte degli investimenti sulla rete idrica e sulla rete elettrica, seguiti da un programma di manutenzione delle reti senza precedenti, con lobiettivo primario di efficientare il servizio ai cittadini e risparmiare risorse”.