Inutile nasconderlo, tra le decine di nemici contro i quali Batman ha avuto il suo bel da fare, Joker è senza dubbio il personaggio maggiormente amato dagli aficionados delluomo-pipistrello, che proprio questanno compie 80 anni.
Gran parte lo si deve ai numerosi attori chiamati negli anni a dare unanima cinematografica al criminale-burlone.
Parliamo di attoroni. Dal sarcastico e colorato Jack Nicholson, il cui ghigno mefistofelico incantò le platee di tutto il mondo, allintroverso, sofferto ed a tratti umanissimo Joker delleccellente Heath Ledger, la cui interpretazione gli valse un Premio Oscar. Si parlò a lungo di questa interpretazione perché qualche tempo dopo lattore fu trovato morto nella sua casa di New York (era il 22 gennaio del 2008), in seguito di unintossicazione acuta, scrissero i patologi, provocata dagli effetti combinati di un terribile cocktail di farmaci, come ossicodone, idrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxilamina, prescritti dal suo medico ma ingeriti contemporaneamente. Questo diede vita a voci – attendibili – circa la volontà suicida di Heath Ledger il quale, a detta di molti, proprio interpretando con fine psicologia il maligno nemico di Batman, cadde in una spaventosa depressione.
Una premessa per spiegare lenorme responsabilità che il regista Todd Phillips (che ha alle spalle la fortunata trilogia di Una notte da leoni), ha affidato allattore Joaquin Phoenix, prossimo a debuttare sul grande schermo in una pellicola dedicata interamente al cattivo.
Scritto dallo stesso Phillips a quattro mani con lautore Scott Silver (“The Fighter”), basata sui personaggi di DC, il film narra la storia di colui che poi sarebbe diventato il perfido Joker nel fumetto originario del 1940 è un tale Arthur Fleck (Villain), un individuo introverso e solitario, che matura i suoi rancori e le sue ragioni attraverso un cinismo crescente, tale da riuscire a deformare la realtà in un gioco, quasi che il male sia una componente insita nellallegria.
In arrivo nei cinema italiani il prossimo 3 ottobre 2019, Joker vanta un cast deccezione grazie anche alla presenza di un altro Premio oscar come Robert De Niro.
Come dicevamo il cast è costellato da nomi – fra attori e maestranze – che racchiudono quasi il meglio della celluloide a stelle e strisce. Parliamo di interpreti amati dal grande pubblico, come Zazie Beetz (“Deadpool 2”), Frances Conroy (le serie TV “American Horror Story”, “Castle Rock” di Hulu), Marc Maron (le serie TV “Maron”, “GLOW”), Bill Camp (“Red Sparrow”, “Mollys Game”), Glenn Fleshler (le serie TV “Billions”, “Barry”), Shea Whigham (“First Man Il primo uomo”, “Kong: Skull Island”), Brett Cullen (“42 – La vera storia di una leggenda americana”, “Narcos” di Netflix), Douglas Hodge (“Red Sparrow”, “Penny Dreadful” in TV) e Josh Pais (limminente “Motherless Brooklyn”, “Insospettabili sospetti).
Nel pieno di una campagna promozionale ad hoc, la Warner Bros ha già diffuso il primo teaser trailer ufficiale del film, e cè da giurare che questo Joker sa già di un successo annunciato.
Max