Roma blindata arriva Xi Jinping il leader cinese atteso da un importante tour istituzionale in Europa. La first lady sceglie i musei. Tutto pronto nella capitale per larrivo del leader cinese Xi Jinping e la sua a dir poco corposa delegazione. Secondo quanto prevedere il protocollo istituzionale, con un volo previsto in arrivo attorno alle 19, arriveranno infatti il presidente della Repubblica cinese Xi Jinping e la moglie, Peng Liyuan con al seguito un floridissimo codazzo. Faranno infatti parte della delegazione che accompagna Xi Jinping ben 500 persone, tra le quali ovviamente anche molti giornalisti e reporter.
Roma blindata arriva Xi Jinping e la città eterna si prepara a accoglierlo tra musei, nastri, griffe e memorandum
Subito dopo il suo arrivo presso laeroporto Leonardo da Vinci il presidente Xi Jinping si sposterà allHotel Parco dei Principi, presso Villa Borghese, laddove il cordone di sicurezza ormai da ore è tiratissimo a lucido. Del resto in diverse zone del centro di Roma la visita di Xi Jinping ha prodotto la genesi di procedure di riservatezza e protocolli di routine. Naturalmente, tutta lattenzione intorno alla presenza di Xi Jinping è legata, su un piano strettamente politico, alla firma del memorandum dintesa tra i governi di Pechino e di Roma e che prevede una serie di accordi commerciali definiti Via della Seta che stanno facendo molto discutere. La visita di Xi Jinping è stata preceduta di un giorno da quella del ministro del Turismo Lou Shunguang. E proprio il turismo tra Cina e Italia e Roma nello specifico ha un ruolo cruciale nella faccenda: basti pensare che nel solo 2018 ben 380mila turisti cinesi hanno visitato la Capitale per quello che è stato analizzato come un incremento del 6 per cento rispetto allanno precedente.
A quanto è dato sapere, il ministro Shunguang sabato mattina visiterà il Colosseo, mentre la first lady venerdì e sabato, nelle ore che non trascorrerà con il marito, ha chiesto di visitare Palazzo Colonna e Galleria Borghese.