Campidoglio e Roma Capitale promuovono eventi di cultura nel territorio nella settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio. Come sempre, municipio dopo municipio, i vari incontri.
La cultura è di casa nel Municipio I. Alla Biblioteca Enzo Tortora, in via N. Zabaglia 27b, nellambito di Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019, mercoledì 30 gennaio alle 10 proiezione del film La Signora dello zoo di Varsavia (2017) di Niki Caro. Ancora mercoledì 30 alle 16 proiezione de La scelta di Sophie (1982) di Alan J. Pakula. Alla Biblioteca Casa delle Letterature in piazza dellOrologio 3, il mercoledì 30 gennaio alle 17.30 incontro Letteratura & intelligenza emotiva. Un percorso per conoscersi. Giovedì 3 alle 17 incontro con Fabrizia Ramondino sulle nuove ricerche e una prima traduzione in inglese per una grande scrittrice italiana. Interventi di Daniela Angelucci, Arturo Cirillo, Anna Maria Crispino, Jhumpa Lahiri e Daniela Matronola. Letture da Terremoto con Madre e figlia di Marina Benetti e Carolina Germini. Modera lincontro Maria Ida Gaeta. E in corso, inoltre, fino al 31 gennaio la mostra Natale a Calais, IX Edizione, a cura di Maria Ida Gaeta.
Presso la Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, via di San Francesco di Sales 5, iniziative all’insegna della cultura ed incontri in occasione del giorno della memoria. E in corso fino al 1 febbraio Dont kill -1938 istallazione di Fabrizio Dusi. Lunedì 28 alle 17 presentazione del libro di Francesca Cavarocchi ed Elena Mazzini La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei. Luoghi, istituzioni, percorsi (1943-1944) (Viella editore, 2018), dialogano con le autrici Emma Fattorini e Carlo Felice Casula. Il 29 gennaio alle 10 proiezione del film di Danilo Monte Memorie. In viaggio verso Auschwitz (Italia, 2014), Introduce Maurizio Carrassi. Il 29 gennaio alle 17 proiezione del film di Ferenc Török 1945 (Ungheria, 2017), introduce Massimo Righetti, Mariposa Cinematografica. Il 30 gennaio alle 10 incontro con Davide Conti, Gianfranco Pagliarulo, Guido Caldiron, Mario di Maio Levoluzione della memoria tra ricordi, negazionismo e revisionismo storico, a cura dellANPI. Per le scuole. Il 30 gennaio alle 17 proiezione del documentario di Pietro Suber 1938.Quando scoprimmo di non essere più italiani (Italia, 2018, 74). Intervengono Amedeo Osti Guerrazzi e Pietro Suber. Il 31 gennaio alle 10 incontro Memorie d’inciampo a Roma: la storia, le vite. Lesperienza delle scuole, con Ada Chiara Zevi e Paolo Fallai, a cura di IRSIFAR e Biblioteche di Roma. Il 31 gennaio alle 17 incontro con lo storico dellarte Michele Brescia e la storica Paola Cintoli, La porta dello spavento supremo. Gli artisti di fronte all’orrore, modera Bianca Cimiotta Lami a cura di Biblioteche di Roma, ANEI e FIAP. Il 1 febbraio alle 10 proiezione del documentario Who will write our history prodotto da Roberta Grossman e Nancy Spielberg (USA, 2018). A cura dell’UCEI alle 17 Vittime dimenticate. Disabili, Rom, Omosessuali, Testimoni di Geova e prigionieri di guerra IMI, con Bianca Cimiotta Lami, Giorgio Giannini, Annamaria Casavola, Sebastiano F. Secci, Matteo Schianchi. Letture di Sara Modigliani accompagnate dalla chitarra di Gabriele Modigliani, a cura di FIAP e Circolo G. Bosio.