Si è conclusa la visita dei 3 parlamentari e del sindaco di Siracusa sulla Sea Watch e ai 47 migranti fermi davanti alla Sicilia. Una vera e propria staffetta di parlamentari quella andata a sorpresa in scena sulla Sea Watch e che nella giornata di ieri era stata annunciata dal capogruppo Pd Graziano Delrio in una nota. “I deputati del Pd parteciperanno alla staffetta democratica per garantire una costante presenza sulla Seawatch e saremo a bordo finché ai 47 migranti, a partire dai minorenni, non sarà permesso di sbarcare in Italia. Se il ministro dell’Interno e il presidente del consiglio non sono in grado di fare accordi con gli altri paesi Ue per condividere l’ accoglienza ai migranti, si dia mandato alla presidenza del Parlamento europeo o della Camera di trattare con la Commissione europea”.
La staffetta dei parlamentari sulla Sea Watch per sensibilizzare il panorama politico (e non solo) sulla situazione dei migranti presenti è dunque terminata.
Si sono alternati, a bordo della sea Watch 3 parlamentari: Fratoianni, Prestigiacomo, Magi e il sindaco di Sicacusa sono saliti sulla la nave con i 47 migranti ferma davanti alla Sicilia in quanto manca l’autorizzazione all’attracco. Salvini nel merito si è espresso: mi spiace che parlamentari violino le leggi. Delrio era stato il protagonista iniziale annunciando la staffetta Pd mentre all’unisono, da Di Battista e lo stesso Salvini erano stati chiari: sbarchino e poi in Olanda.
Si è conclusa ad ogni modo la visita a sorpresa dei parlamentari sulla Sea Watch 3: la delegazione come detto è stata formata da Stefania Prestigiacomo, Riccardo Magi e Nicola Fratoianni, insieme anche ad una mediatrice culturale, un avvocato e uno psichiatra. “Stiamo tornando in porto, e li lasciamo qua, ancora in mare, ancora una volta”, si è letto in un tweet dell’account “Mediterranea Saving Humans”. Presente anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “Presto iniziativa alle Camere” E ancora sulla stessa linea Prestigiacomo, Fratoianni e Magi non appena rientrati al porto di Siracusa, dove hanno raggiunto la Capitaneria. : “Il governo intervenga e faccia sbarcare subito tutti i 47 migranti a bordo della Sea Watch 3. Avvieremo una iniziativa parlamentare, che stiamo studiando insieme”.