Cotral informa che oggi lunedì 21 gennaio 2019 le Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, Faisa Cisal, UGL Autoferrotranvieri e S.L.M. Fast Confsal hanno aderito allo sciopero nazionale dei lavoratori del Tpl della durata di 4 ore, con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Saranno garantite tutte le corse fino alle ore 8:30 e quelle alla ripresa del servizio a partire dalle ore 12:31.
Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sullaccount Twitter @BusCotral. Di seguito le motivazioni poste a base della vertenza dalle organizzazioni sindacali: le organizzazioni sindacali spiegano che lagitazione è stata indetta contro la liberalizzazione del mercato ed i peggioramenti dei tempi di riposo e di guida, che si determinerebbe a causa della modifica dei Regolamenti n.561/06 sui tempi di guida e di riposo e n.1073/2009 che liberalizza il mercato internazionale dei servizi di trasporto passeggeri a lunga percorrenza, svolto con autobus e pullman nellUnione europea.
Dati di adesione ai precedenti scioperi:
Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti e Faisa Cisal: sciopero del 17/09/2018 durata 24h adesione del 30.40%;
UGL Autoferrotranvieri sciopero del 06/07/2018 durata 24h adesione del 11.30%;
S.L.M. Fast Confsal sciopero del 27/01/2018 durata 24h adesione del 23%.
Svolta nell’universo del Cotral a Roma. Dal 2019 è obbligatorio convalidare non solo i biglietti ma anche gli abbonamenti a bordo dei Cotral e cioè i bus di Roma. Un modo per rendere immediatamente evidente chi paga e chi no e per fornire allazienda informazioni necessarie ad organizzare al meglio il servizio. In questi giorni scatterà la fase informativa attraverso la campagna di comunicazione Convalida e metti ko levasione che illustrerà con quattro diversi soggetti sui bus, sul web e sui canali social aziendali le modalità di accesso ai mezzi.
Ogni volta che si prende il bus sarà dunque obbligatorio salire dalla porta anteriore e convalidare il proprio titolo di viaggio alle macchinette obliteratrici. Lobiettivo è quello di coinvolgere i clienti nella lotta allevasione tariffaria, sensibilizzandoli sulle buone pratiche di utilizzo del servizio e attivando il controllo sociale. In questo modo lazienda intende anche rispondere alle richieste della clientela di incrementare la lotta ai furbetti per accrescere la qualità del servizio.
Autisti controllori. Contemporaneamente alla campagna di comunicazione, gli autisti controlleranno biglietti e abbonamenti dei passeggeri su tutte le corse in partenza dai capolinea di Roma e del Lazio. Il controllo a vista dei titoli di viaggio sarà esteso anche alle fermate in linea entro due mesi, completando liter partito nel marzo 2018. Saranno escluse eccezionalmente le corse che registrano particolari situazioni di esercizio e di traffico come stabilito nellarticolo 36 del contratto collettivo nazionale degli autoferrotranvieri.
Lotta allevasione. Cotral ha intrapreso nel 2016 una serie di azioni mirate a recuperare risorse dallevasione tariffaria e dal pagamento delle sanzioni. In soli due anni i risultati sono stati sorprendenti. Nel 2018 – ad esempio – rispetto al 2016 sono stati venduti il 48% di biglietti Cotral in più, per un valore di oltre 4 milioni di euro. Importanti risultati economici sono stati ottenuti anche dal miglioramento del processo di riscossione delle multe che ha portato nelle casse dellazienda 1 milione di euro nel 2018. Questi risultati sono stati resi possibili dallintensificazione delle attività di controllo, dallintroduzione dellautista controllore e dallestensione della rete di vendita. Oggi Cotral può contare su 2660 punti vendita nel Lazio e nelle regioni limitrofe. E non solo, dalla scorsa estate tutti i clienti possono richiedere on line la propria card e acquistare direttamente sul sito dellazienda il proprio abbonamento Metrebus Lazio mensile o annuale.
Personale amministrativo. I funzionari alle dirette dipendenza della Presidenza saranno in campo presso i capolinea per sostenere le attività di comunicazione volte a sensibilizzare la clientela e per supportare il personale di esercizio. Per la prima volta in Cotral – dichiara la Presidente, Amalia Colaceci – i funzionari dellufficio comunicazione, delle risorse umane e i collaboratori del mio staff saranno in strada al fianco dei colleghi autisti e verificatori nelle iniziative di contrasto allevasione tariffaria. Lobiettivo è estendere entro due mesi il controllo a vista a tutto il nostro servizio.