Alle origini, nel 2014, fu listantanea di gruppo agli Oscar di Ellen DeGeneres in un megaselfie circondata da divi della portata di Bradley Cooper, Julia Roberts, Brad Pitt e Kevin Spacey a diventare il tweet più retwittato della storia del social network con 3,3 milioni di click e riclick. Poi giunse, tre anni più tardi, il tweet di un comune giovanotto americano, di nome Carter Wilkerson, che richiamò alla raccolta i followers del social in mano a Jack Dorsey per vincere la scommessa lanciata dalla catena di fast food Wendys e avere una fornitura gratuita per un anno di crocchette di pollo fritto: 3,5 milioni di retweet nel giro di poco tempo. Non erano i 18 milioni di tweet fissati da Wendy’s ma furono sufficienti a garantirgli l’incauto premiogastronomico. Adesso il titolo di post più reetwittato ha un altro vincitore. E adotta daltrocanto uno stratagemma di diffusione fin troppo scontato: i soldi. O il fascino che emanano. A fare ciò è stato il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, creatore della piattaforma online di abbigliamento Zozotown e cosostenitore del progetto di viaggio lunare della SpaceX di Elon Musk. Domenica scorsa ha infatti dichiarato di donare 100 milioni di yen, poco più di un milione di dollari, a cento persone scelte in maniera casuale attraverso il social del cinguettio. Il tweet, oltre ad augurare un sereno anno nuovo, è relazionato alle celebrazioni per i 10 miliardi di yen di vendite del suo marchio e il metodo per candidarsi a questa specie di redistribuzione digitale era (ed è ancora) facile: bisogna anzitutto diventare follower di Maezawa su Twitter e poi retwitare il post. Limprenditore ha assicurato che scriverà di persona ai fortunati vincitori a termine della gara. A oggi il tweet ha più di 4,8 milioni di retweet, numero che gli vale appunto il fortunato titolo di contenuto più retwettato di sempre.