Arriva a Cori una importante iniziativa da non perdere: la conferenza annuale sulla Biodiversità.
Cori diventa dunque casa della biodiversità.
La Biodiversità dei Monti Lepini, conoscere valorizzare, tutelare. E questo il titolo della quinta conferenza annuale sul tema della Biodiversità dei Monti Lepini, iniziativa che in questa edizione si svolgerà a Cori presso il Teatro comunale Luigi Pistilli, che è organizzata dallaCompagnia dei Lepini con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Cori e che punta a valorizzare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio dei Lepini anche verso una prospettiva di sviluppo locale sostenibile e compatibile.
Una giornata ricca di momenti importanti, con una prima fase dedicata ai saluti istituzionali da parte di Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini, di Mauro De Lillis, Sindaco di Cori, Paolo Fantini, Assessore alla Cultura di Cori e Carlo Medici, Presidente Provincia di Latina, con la presenza di Enrica Onorati, Assessore Ambiente e Politiche della Valorizzazione della Natura Regione Lazio. Poi si passerà alle relazioni degli esperti, che in questi dodici mesi hanno sviluppato diverse ricerche sul tema Biodiversità. Nel corso della mattinata ci sarà spazio per la presentazione di tre libri, lAtlante della biodiversità floristica dei Monti Lepini (Copiz, Iberite, Lucchese, Nicolella, Petriglia), Storia di unestinzione di Sergio Zerunian e La salvaguardia degli anfibi nei siti acquatici artificiali dellAppennino di Antonio Romano. Prima del brunch la tavola rotonda sul tema Il territorio come sfida e paradigma glocal dello sviluppo sostenibile rispetto ai complessi processi di globalizzazione in atto e al loro impatto sul nostro pianeta: il caso del sistema territoriale dei Monti Lepini, mentre la ripresa dei lavori sarà appannaggio di ulteriori relazioni e dellanteprima del Web Gis dei Lepini, uno strumento per la conoscenza e coscienza dei luoghi.
Siamo lieti ha spiegato il sindaco di Cori, Mauro De Lillis di ospitare il convegno, anche perché quello dellambiente legato allo sviluppo sostenibile è per noi un tema di rilievo. Basti pensare allimpegno che da anni il Comune di Cori porta avanti nella valorizzazione del lago di Giulianello, Monumento Naturale dal 2007, area naturalistica di rilevante interesse ambientale e ricca di biodiversità, per la quale è stato approvato un Regolamento che ne garantisce la protezione e la conservazione e per la cui gestione è stato costituito un apposito Comitato. Soddisfazione è stata espressa anche da Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini: Proseguiamo nel nostro intento di realizzare una vera partecipazione condivisa sulla tutela della biodiversità, obiettivo primario che può essere colto con una maggiore conoscenza del territorio e con unidea forte di sistema ambientale, che restituisca unitarietà allintero biotopo dei Monti Lepini.