Il primo sciopero del 2019 dell Atac, a Roma, cadrà giovedì 17 gennaio. I fronti dellagitazione sono ben due: infatti, protestano sia i membri dei sindacati Orsa (24 ore) che quelli Usb (4 ore, dalle 8. 30 alle 12. 30). Le garanzie previste vanno dalle 5. 30 alle 8. 30 e dalle 17 alle 20. A rischio dunque autobus, tram, metro A, B, C, Roma – Lido, Termini – Centocelle e Roma – Civitacastellana – Viterbo, gestite da Atac. Il servizio resterà regolare, quindi, dall inizio della corsa diurna e fino alle 8. 30, e poi di nuovo dalle 17 alle 20.
Per quanto riguarda la rete di autobus notturni, sempre sotto la gestione di Atac, le linee N (da N1 a N28) e la 913 (linea attiva 24 ore su 24) potrebbero essere interessate da disservizi nella notte tra mercoledì e giovedì, tornando invece regolari in quella tra giovedì e venerdì. Nessuna agitazione si verificherà invece per la rete Roma Tpl, le cui connessioni saranno regolari. Anche le linee Cotral e Ferrovie dello Stato saranno regolarmente in servizio.
In una nota interna interna, Atac “richiama tutto il personale per esercitare il diritto di sciopero entro la durata della stessa in conformità alle disposizioni di cui sopra, secondo le modalità indicate dalle organizzazione sindacale proclamanti”. Per quanto riguarda il servizio di superficie, “il personale di guida deve essere presente in servizio 30 minuti prima che inizi lo sciopero e / o linizio dei periodi di garanzia; inoltre le corse iniziate prima dello sciopero devono essere completate”.
La decisione di confermare lo sciopero è arrivata lo scorso 10 dicembre 2018, dopo il risultato infruttuoso della procedura di conciliazione dello stato di agitazione. Sono esclusi dallo sciopero le categorie di portieri, guardiani, addetti ai centralini telefonici ed ai servizi di vigilanza, apertura e chiusura stazione.