Una marea di eventi organizzata dal Campidoglio a Roma: mostre, talent e workshop alla Befana. Epifania ricca di varietà: il Campidoglio ha patrocinato tutta una serie di iniziative da non perdere a Roma
Come comunica lo stesso Campidoglio ad esempio al Mattatoio era in corso fino al 6 gennaio Emerging Talents, il primo e unico festival in Italia che puntava lattenzione sui fotografi emergenti più talentuosi al mondo. Mostre, incontri e workshop per conoscere la fotografia contemporanea in Italia e allestero. Un progetto espositivo che promuove i fotografi già protagonisti di importanti riconoscimenti internazionali le cui opere sono esposte per la prima volta in Italia. Ed ancora fino al 6 gennaio la mostra del pittore Lu Song, curata da Ludovico Pratesi. La pittura dellartista cinese, di matrice figurativa, si ispira ad unanalisi attenta e puntuale della storia dellarte europea, con una particolare attenzione al paesaggio, colto in maniera surreale e fantastica, quasi evocativa.
La Pelanda presentava lundicesima edizione del Talent Prize, il premio promosso da Inside Art e ideato da Guido Talarico. Esposti nel Teatro 2 e Foyer 2 dello spazio romano le opere della vincitrice del Talent Prize, dei nove finalisti e dei premi speciali selezionati dai principali sostenitori del concorso. Lesposizione, a cura di Fabrizia Carabelli ed Elena Pagnotta, si presentava come un percorso eterogeneo che mostra quelle che sono le ricerche e le tecniche sperimentate negli ultimi anni dagli artisti under 40. Un panorama vasto ed esaustivo che dà spazio a installazioni, sculture, dipinti, video e lavori sonori che dialogano in modo armonico nelle due ampie sale del museo capitolino. E poi, di tuttaltro tenore lattrattiva tecnologica in 3D offerta nelle feste epifaniche.
Sempre più elettrizzante levoluzione della animazione in 3D che a Roma trova attraverso la mostra della Pixar uno dei suoi momenti clou. Quella sulla animazione non è però stata lunica grande novità e il solo appuntamento di grande interesse nei giorni della Epifania romana.
Si sta parlando nel particolare della visita animata alla mostra Pixar. 30 anni di animazione in laboratorio, a cui è seguita infatti una grande sorpresa: si aprivano le porte del Cubo e il giovane pubblico veniva condotto nel mondo della simulazione 3D e della narrazione. Si può entrare in scena, sentirsi piccoli come insetti, venire circondati da fili derba alti quanto il soffitto. Lallestimento del Cubo è realizzato in collaborazione con Pixar Animation Studios. Le immagini erano tratte dal film A Bugs Life Megaminimondo di John Lasseter e Andrew Stanton, 1998.