Lamministrazione capitolina si prenderà carico di un intervento di profonda messa in sicurezza della Cristoforo Colombo. Il Dipartimento Ambiente, insieme al Dipartimento di Simu e alla Polizia Locale, ha deciso di affrontare il problema dei pini ai lati della strada, e a questo proposito è stato pubblicato un bando di gara che include interventi nella sezione tra Eur e Ostia.
Le operazioni riguarderanno principalmente la fresatura del sistema radicale, con una profondità massima di 10 centimetri della porzione di carreggiata sollevata dalla radice dellalbero. Il sistema di radici sarà quindi livellato “e solo nei casi in cui ciò non fosse possibile a causa della sua crescita – si legge nel rapporto tecnico firmato dal dipartimento Simu – decideremo labbattimento dellalbero”.
Si sottolinea inoltre che “tutti gli interventi relativi al taglio delle radici, disinfezione, potatura e abbattimento saranno effettuati dal Dipartimento Ambiente”. Una volta che il sistema di radici sarà stato livellato e curato, lazienda privata che vincerà il bando annuale dovrà coprire la parte esposta dellasfalto. In totale si tratta di uno strato profondo dieci centimetri, utile per eliminare i dossi pericolosi che sono alla base della Colombo. Per questo progetto il Campidoglio utilizzerà un avanzo amministrativo di circa 3,6 milioni di euro. Le offerte ricevute per la gara saranno invece aperte il 25 febbraio 2019.
Lintervento sulle radici dei pini arriva dopo un lungo periodo durante il quale la trafficata strada è stata sottoposta a restrizioni nei limiti di velocità. Il provvedimento, adottato a febbraio 2017, era stato istituito per contenere le condizioni pericolose causate dalla presenza di questi apparati radicali. Cresciuti a pochi centimetri dalla superficie dellasfalto, hanno progressivamente modificato la forma del fondo stradale, creando dossi particolarmente insidiosi per chi si muove su due ruote. Da qui la necessità di ridurre i limiti a 30 km allora nel tratto urbano e 50 nel successivo, dallEur a Ostia.