Il giorno dellEpifania e prima domenica del mese, il 6 gennaio 2019, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana.
Quella dei musei aperti è uniniziativa piuttosto apprezzata, tra laltro, promossa da Roma Capitale,Assessorato alla Crescita culturale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso a esclusione dellesposizione dedicata a Marcello Mastroianni al Museo dellAra Pacis e di Il Sorpasso. Quando lItalia si mise a correre, 1946-1961 al Museo di Roma. Sarà inoltre aperto al pubblico gratuitamente il percorso divisita nellarea dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con lultimo ingresso alle 15.30. Lapertura straordinaria prevede lingresso in prossimità della Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.
Va chiarito subito innanzitutto che le mostre in corso affrontano argomenti molto differenti, a partire dai Musei Capitolini, con La Roma dei Re. Il racconto dellarcheologia e I Papi dei Concili dellera moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura. Proseguendo conBalla a Villa Borghese e Lacqua di Talete. Opere di José Molina, al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, la prima incentrata sulle opere dipinte dallartista nella Villa e laltra sulle origini del pensiero occidentale.
Al Museo di Roma Paolo VI. Il Papa degli artisti, una mostra per ripercorrere la storia degli ultimi tre concili delletà moderna che hanno determinato nella storia della Chiesa radicali cambiamenti. Nel chiostro della Galleria dArte Moderna di via Francesco Crispi, linstallazione etica di Antonio Fraddosio Le tute e lacciaio, dedicata agli operai dellIlva e alla città di Taranto. Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia Metamorfosi del quotidiano, il fascino dei materiali liberty e déco nella collezione romana di Francesco Principali, raffinato collezionista di arti decorative del XX secolo. Al Casino dei Principi Discreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984, una mostra che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.