A Cerveteri la Multiservizi rende nota una pubblicazione sugli interventi in programma sul verde nella prima settimana di Gennaio.
Si tratta di un carnet di operazioni programmatiche che a Cerveteri la Multiservizi aveva già messo in cantiere.
Dnnque laa Multiservizi Caerite comunica che per tutti i cittadini di Cerveteri è possibile visitare online la programmazione settimanale del servizio di manutenzione del verde pubblico al seguente link https://www.multiservizicaerite.it/programma-1-settimana-manutenzione-verde-pubblico-2019/.
Liniziativa, annunciata nella recente conferenza stampa di fine anno, conferma la volontà dellazienda comunale di rendere sempre più trasparente e capillare il servizio di comunicazione alla cittadinanza, che a partire da gennaio 2019 sarà costantemente informata sul calendario di interventi programmati sul verde.
La Multiservizi ricorda che a partire dalla seconda metà del 2016 ad oggi è possibile risalire ad ogni singolo intervento svolto in qualunque giorno, avendo a disposizione informazioni su quante ore, quali e quanti operai, quali mezzi e attrezzature sono servite per la singola lavorazione, anche di una durata di soli 10 minuti. La prima settimana del 2019 vedrà i nostri operatori impegnati nello svuotamento dei cestini dei parchi comunali ogni due giorni e in tagli erba e potature varie, nove a Cerenova, quattro a Cerveteri e cinque a Valcanneto.
Il cronoprogramma, per quanto preciso e approfondito, ha carattere previsionale. Stagionalità, specificità locali, cause di forza maggiore (eventi climatici, indisponibilità temporanea di mezzi e attrezzature, sovraccarico di urgenze, ecc.) possono determinare uninterruzione dellerogazione del servizio prestabilito. Avere una visione dinsieme di tutti gli interventi futuri, ordinari e straordinarie prevedibili, attraverso un cronoprogramma mira a disporre di un buon servizio di manutenzione e di conseguenza ad un miglioramento qualitativo del verde pubblico.
Due anni fa si è cominciato un grande lavoro di revisione della gestione del servizio, partendo dalle basi: il primo intervento è stata la digitalizzazione di tutta la documentazione relativa al verde presente negli uffici. Un lavoro prezioso che ha consentito di avere piena consapevolezza del patrimonio verde comunale e ha posto le basi per una gestione finalmente razionale del servizio.
Ad oggi sappiamo, ad esempio, che la superficie erbosa su cui Multiservizi esegue il taglio erba, è pari a circa 257.528 mq. Si tratta di 26 ettari dislocati su 13.400 ettari totali di superficie comunale. Le cunette stradali si estendono per 327.784 mq (32 ettari). Non calcolando le campagne cervetrane, il verde orizzontale gestito da Multiservizi corrisponde quindi al 12% di tutta la superficie del territorio urbanizzato di Cerveteri.
Per quanto riguarda gli alberi e dati quantitativi, si è partiti da una situazione decisamente critica, in quanto erano moltissime le alberature bisognose di interventi urgenti: nellinverno tra il 2016 e il 2017 sono state effettuate circa 434 potature ordinarie sulle alberature del territorio. Nel 2018, da gennaio a novembre, 310 potature ed è cominciato da poco unaltra fase di questa attività, dove si prevede, fino a febbraio prossimo, la potatura di altre 150 alberature.
Di abbattimenti, se ne contano 122 nel 2017 e 66 nel 2018. Allattività di abbattimento si è voluto sempre associare lattività di messa a dimora di nuove alberature: nel 2017 sono state piantate 40 nuove alberature e nel 2018, tra alberature e specie arbustive, saranno piantumate 140 essenze vegetali. Per approfondire il discorso di qualità di questultime, circa 20 sono alberi già di grandi dimensioni; non si tratta più di piccoli alberelli con fusti di un pollice di diametro, ma di alberature anche di 2,5/3 metri di altezza.
Al tema alberature si collegano i dati riguardanti il patrimonio arboreo di Cerveteri, poiché, ad oggi, sono state censite ed esaminate 2.817 alberature. Per ognuno di questi numeri sono associate informazioni relative a specie, altezza, diametro, ultimi interventi effettuati e interventi da programmare. Il catasto arboreo è uno strumento operativo e tecnico importantissimo per programmare, gestire, utilizzare ed orientare lo sviluppo futuro delle aree verdi. Inoltre, la legge n. 10 del 2013 prevede che tutti i comuni sopra i 15.000 abitanti si dotino di un catasto delle alberature ma la Multiservizi ha deciso di affiancarlo ad una valutazione di stabilità, la Visual Tree Assessment (anche abbreviata Vta), che si basa sullidentificazione dei sintomi di decadimento strutturale dellalbero, sullapprofondimento di tali difetti mediante analisi visiva e tecniche strumentali e sullattribuzione di una classe di rischio di schianto.