Nella puntata di ieri sera, primo dei due episodi di Sanremo Giovani 2018 che si è tenuto al Casinò di Sanremo, sono stati svelati i primi 12 concorrenti (dei 24 totali) del Festival di Sanremo 2019.
La prestigiosa kermesse musicale, in programma al Teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio 2019, cambia per la prossima edizione del regolamento, eliminando la classica competizione Nuove Proposte. Al contrario, il direttore artistico Claudio Baglioni ha scelto per loccasione di modificare le carte sul tavolo, facendo sì che i 2 vincitori della competizione si scontrassero direttamente contro i 22 BIG annunciati durante le due serate.
Le due serate speciali, durante le quali è previsto lannuncio dei 24 concorrenti di Sanremo 2019, sono presentate da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi su Rai Uno. I primi nomi dei BIG scelti da Baglioni sono stati svelati durante la competizione, mentre i due nomi dei giovani vengono fuori del voto congiunto della Commissione artistica, della giuria televisiva e del televoto (con un peso del 40%, 30% e 30%).
Ecco la lista dei primi BIG presentati in anteprima live (e le loro canzoni): tante le novità, le conferme delle indiscrezioni e qualche colpo di scena. I nomi più altisonanti sono sicuramente il giovane trio “Il Volo”, fra gli ultimi a sbancare il teatro Ariston, che presenteranno il brano “Musica che resta”; altro vincitore di qualche anno fa che si ripresenta è Simone Cristicchi, con il pezzo “Abbi cura di me”. Tornano altri grandi artisti come Nek con la canzone “Mi farò trovare pronto”, Loredana Berté con “Cosa ti aspetti da me”, Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte” e Paola Turci con “Lultimo ostacolo”. Il vincitore dello scorso anno per la categoria Giovani, Ultimo, prova a sbaragliare la concorrenza dei big con il pezzo “I tuoi particolari”.
Nel primo gruppo di nomi tre le novità: Motta con “Dovè lItalia, Ghemon con il pezzo “Rose viola” e Trama con “La ragazza con il cuore di latta”. Completa la lista il fresco vincitore della prima puntata di Sanremo Giovani, Einar Ortiz, trionfante grazie alla canzone “Centomila Volte”; sul palco dellAriston, tuttavia, Einar presenterà una nuova canzone, completamente inedita.