Sarà un mese di Dicembre spettacolare sul piano dellarte nella sua interezza a Roma con proiezioni e laboratori di ogni genere che si susseguiranno di municipio e municipio.
In una sorta di corsa e di competizione interna in tutta Roma ci saranno proiezioni e laboratori e eventi legati ad arte e cultura di grande interesse.
Le grandi attenzioni per proiezioni e laboratori di livello partono ad esempio dal Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, cè già stata la proiezione del filmSenza un attimo di tregua regia di John Boorman (1967), tratto da Anonima carogne di Richard Stark.
Il 12 dicembre questoggi alle 17, laboratorio di giochi presentato dalla psicologa e psicoterapeuta Laura Vigi, a cura di Le Girandole Colorate. Per bambini di 3 – 6 anni e i loro genitori. Sempre il 12 dicembre, ma alle 17.30, incontro perparlare insieme di libri ed autori, per leggere e condividere insieme storie, culture, ambienti, vite del mondo. Il 13 dicembre alle 17.30, rassegna di poeti contemporanei a cura di Roberto Piperno. Presentano Plinio Perilli e Andrea Mariotti.
Municipio VIII. Alla Biblioteca Bibliocaffé Letterario, via Ostiense, 95, martedì11 dicembre alle 16, incontro La necropoli romana della via Ostiense: nuovi studi e ricerche, a cura di Marina Marcelli nellambito del progetto Educare alle mostre, educare alla città, giunto alla sua ottava edizione. Il progetto attraverso visite alle mostre, incontri, approfondimenti propone una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.
Fino al 20 dicembre alla 10b Photography, via San Lorenzo da Brindisi 10b, Abitare il paesaggio mostra realizzata nellambito del progetto Garbatella Images, ricerca visiva attraverso gli archivi e il territorio del quartiere Garbatella e installazioni fotografiche allinterno dei lotti 30 e 32 Ingresso libero. Martedì 11 dicembre alle 9 pensare con i piedi, una passeggiata teatrale dalla scuola allistituto agrario evento rivolto alle classi dellI.C. Dalla Chiesa ITAS Garibaldi e Cooperativa Garibaldi. Mercoledì 12 dicembre alle 9 agli Orti Urbani Tre Fontane, laboratorio di pittura dal vero e passeggiata agli orti. Evento rivolto alle classi della Scuola dellInfanzia di via Berto e ai ragazzi disabili dellAssociazione ALM. Non solo infatti laboratori musicali, ma una offerta variegata allinterno di un virtuoso percorso di grandi eventi che la città di Roma continua a offrire per tutto Dicembre.