A Cori sono terminate le riprese coresi di Io e lei, che il regista di Latina Massimo Ferrari ha girato per la MaGa Production di Gaia Capurso e che vedremo tra qualche mese su Sky Arte. La serie è incentrata sulle figure di sei icone femminili del 900 nei vari campi dellarte, dalla poesia al cinema alla pittura, e si avvale della preziosa collaborazione di Blasco Giurato, direttore della fotografia nel film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso.
Cori è stata scelta per le riprese della puntata sulla Callas. Ad interpretare la Divina è Valentina Lodovini, protagonista, tra gli altri, del fortunato film Benvenuti al Sud. Grazie a monologhi e interviste, gli spettatori vivranno il percorso compiuto dallattrice per arrivare ad essere Maria Callas, comprendendo meglio lo studio attoriale che si cela dietro a una messa in scena.
In una Cori particolarmente suggestiva, i vari ciak sono stati ambientati in diverse location, dal tempio dErcole a quello dei Dioscuri, dalla chiesa e dal chiostro di SantOliva allagriturismo Cincinnato. Abbiamo scelto Cori dice la produttrice Gaia Capurso perché alcuni luoghi in particolare ricordano quella Grecia antica che era propria del personaggio Callas, abbiamo insomma trovato il giusto mood. E grazie alla grande disponibilità del Comune di Cori il lavoro della troupe ha potuto essere più semplice e artisticamente più ricco. Un vero gioco di squadra.
In effetti, quando la straordinaria bellezza di un posto come Cori sia dal punto di vista più strettamente e squisitamente ambientale e territoriale che anche sul piano della assoluta quiete e accoglienza che la comunità stessa è in grado di offire si sposa poi con la suggesione e la altrettanto elevata bellezza delluniverso del mondo del cinema, non può venire fuori di fatto uno di que prodotti che è impossibile non apprezzare. Un modo, peraltro, per valorizzare un intero territorio e renderlo ancora più noto al panorama esterno.