Il primo lido sul Tevere è regolare. Dopo lesperienza positiva della estate appena trascorsa, Roma Capitale lavora a stretto contatto con la Soprintendenza e tutti gli Enti coinvolti per il ripristino della zona di insediamento delle strutture, estendendo la collaborazione ad una ulteriore valorizzazione congiunta dellarea sul Tevere.
Va sottolineato che il Parco daffaccio – con i viali daccesso, la recinzione e i cancelli dingresso – è stato realizzato negli anni compresi tra il 2001 e il 2003. Lincuria e labbandono dellarea hanno causato negli scorsi decenni la completa sepoltura della banchina e dellargine novecentesco, sotto migliaia di detriti e rifiuti. Larea si trovava uno stato di abbandono tale da costituire un pericolo per la pubblica incolumità dovuto in particolare alla presenza di insediamenti abusivi e sterpaglie a rischio incendio.
Lobiettivo della riqualificazione è la conservazione e il ripristino dellambiente naturale, nonché la creazione di aree verdi, senza alcuna alterazione della morfologia del terreno. Lintervento di manutenzione già effettuato è stato mirato alla raccolta di tonnellate di rifiuti e al taglio, senza eradicazione, della vegetazione infestante che sovrastava la vegetazione ripariale presente e di alcune canne. Anche il cannetto, infatti, era totalmente coperto da rifiuti di ogni genere. La recinzione, già esistente, è stata ripristinata utilizzando i materiali preesistenti dal 2003.