Venticinque ordini di custodia cautelare sono stati eseguiti dai Carabinieri del comando provinciale di Matera e del Ros, insieme al personale della Polizia di Stato della Questura di Potenza e di Matera e del comando provinciale della Guardia di Finanza di Matera, contro diverse persone, che hanno ricoperto, a vario titolo, la responsabilità di far parte di tre distinte associazioni, una delle quali, in stile mafioso e dedicata al racket dellestorsione e dello spaccio di droga, guidata da Gerardo Schettino e le altre due, chiamate rispettivamente “gruppo russo” e “gruppo Donadio”, principalmente attive nel traffico e nello spaccio di stupefacenti, in particolare cocaina e hashish.
Le tre associazioni criminali identificate operano tutte lungo la costa ionica della Lucania. Allo stesso tempo, sono state effettuate 22 perquisizioni di domicilio su altri sospettati, alla ricerca di armi e droghe, nonché sequestri preventivi di beni, terreni e attività commerciali.
Loperazione, per la quale sono coinvolti 170 carabinieri, 100 agenti della Polizia di Stato e 60 soldati della Guardia di Finanza, coadiuvati da unità cinofili e con il supporto di un elicottero, sta interessando le province di Matera, Potenza, Bari, Lecce, Foggia, Milano e Salerno. Il provvedimento cautelare è stato richiesto dalla direzione distrettuale antimafia di Potenza e rilasciato dal gip locale.