La presidente Giuseppina Castagnetta ha ricevuto una delegazione del Global Forum 2018 sulla Democrazia diretta nel XIII Municipio, il cui lavoro si aprirà questo pomeriggio nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta Riccardo Fraccaro e il sindaco di Roma Virginia Raggi.
La visita della delegazione del Forum è stata unoccasione per raccontare come la complessa e articolata realtà della Capitale dItalia è gestita attraverso i suoi quindici Comuni. E per illustrare il loro ruolo nella vita delle comunità dei loro rispettivi territori, non solo nella gestione diretta dei servizi di base – sociale, educativo, sportivo, manutenzione urbana e aree verdi – ma come istituzioni di prossimità, le più vicine ai cittadini, capaci raccogliere e rappresentare i bisogni di crescita e le richieste di partecipazione.
“Non è un caso – ha sottolineato il presidente Castagnetta nel corso dellincontro – il piano sociale 2018/2020 è stato costruito attraverso un dialogo costante con cittadini e parti interessate, anche attraverso linvio di contributi e proposte online, mirando a un welfare comunitario che non lasci dietro nessuno”.
La visita si è conclusa con il desiderio del Presidente e del Consiglio comunale di tutti i protagonisti del Forum di raggiungere lobiettivo di una piattaforma comune di esperienze e buone pratiche per rendere le nostre democrazie più partecipate e condivise.