“Abbiamo introdotto una misura sperimentale, della durata di dodici mesi, che prevede la fornitura di sostegno a favore di persone con disabilità molto gravi, ovvero coloro che necessitano di assistenza continua 24 ore su 24. La misura garantisce un contributo mensile di 700 o 800 euro, a seconda se un membro della famiglia si prende cura della persona o di un professionista. Allo stato attuale, sulla base delle domande presentate ai Comuni, è già disponibile una classifica di una singola città.
Lobiettivo generale di questa misura è evitare linclusione in un istituto di persone con disabilità molto gravi, promuovendo la loro permanenza nella famiglia.
La misura è stata concepita come un ulteriore, ad esempio rispetto al Saish, che rappresenta lassistenza domiciliare finanziata da Roma Capitale. Lo stesso accadrà per coloro che frequentano un centro diurno. Sono in corso i controlli del Dipartimento delle Politiche sociali e dei Comuni. Lobiettivo è rispettare un principio di equità: fornire il servizio a coloro che non hanno alcun sostegno o approfittare di una sola di queste misure “.
Questo è stato riportato in una nota dallassessore alla Comunità per la persona, la scuola e la solidarietà Laura Baldassarre e il responsabile della disabilità Andrea Venuto.