E’ morta Inge Feltrinelli

    L’editrice Inge Schönthal Feltrinelli, una delle persone più influenti nel panorama editoriale italiano, è morta. Aveva 87 anni, era vedova di Giangiacomo Feltrinelli e madre di Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo Feltrinelli e amministratore delegato dell’omonima casa editrice.

    Schönthal Feltrinelli proveniva da una famiglia ebrea tedesca. Aveva incontrato Giangiacomo Feltrinelli ad Amburgo nel 1958; all’epoca lavorava come fotoreporter. Si era trasferita a Milano, dove ha sempre vissuto, e nel 1959 aveva sposato l’editore. Nel 1972 il marito morì e Schönthal Feltrinelli rilevò la gestione della casa editrice da lui fondata, con cui aveva a che fare da alcuni anni.

    Nel Corriere della Sera, Paolo Di Stefano lo definiva “la regina dell’editoria, una debole maga di entusiasmo in tutto il mondo, ministro degli Esteri del libro, in cui credeva fermamente”; su Repubblica Simonetta Fiori l’ha definita “l’ultima rappresentante di un mondo che non esiste più, la pubblicazione di Gaston Gallimard, Alfred Knopf, Jorge Herralde, Barney Rosset, una linea di editori con cui ha condiviso talento ed eccentricità”.