Bibliopride, dal 17 al 22 tanti gli eventi nelle biblioteche dei Castelli Romani

    Riparte Bibliopride – National Library Day, un evento annuale organizzato dall’AIB (Italian Library Association), riparte. La settima edizione avrà il suo centro, per la prima volta, nella Capitale, in collaborazione con l’Istituto delle Biblioteche di Roma, che ospiterà la tavola rotonda ’The Sustainable Library’ presso la sua sede centrale, venerdì 21. Nuovi modelli per nuovi territori ’organizzati da AIB Lazio a cui il Direttore del Consorzio del Sistema Bibliotecario Castelli Romani Giacomo Tortorici fungerà da relatore. Tutte le iniziative sul territorio nazionale saranno sviluppate durante la settimana dal 17 al 22 settembre.
    Anche le biblioteche dei Castelli Romani parteciperanno “orgogliosamente” a diversi eventi. Inizieremo lunedì mattina alla biblioteca di Grottaferrata con un incontro del circolo di lettura sul libro ’Il desiderio di essere come tutti’ di Francesco Piccolo, per proseguire nel pomeriggio nella biblioteca di Genzano con un film sulla figura di un donna ’Dottore della Chiesa’ che, nel Medioevo, ha preceduto i tempi e la medicina moderna: Ildegarda di Bingen. Il giorno seguente Grottaferrata presenterà anche una conferenza sul valore comunicativo dei social media tenuta da Stefano Balassone e Cristina Rubano, mentre a Colonna e Monte Compatri si terranno letture animate per bambini e ragazzi su libri di autori locali. Mercoledì 19 sarà la volta di Albano con la rivista ’Albano scrive’, mentre la biblioteca di Ciampino proporrà il laboratorio per bambini ’Alla scoperta del cioccolato solidale’ con storie, leggende e curiosità sul cibo degli dei. Giovedì 20 settembre, Lariano proporrà una lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni, Grottaferrata un incontro introduttivo al laboratorio per adulti ’Disegno e colori’, e Genzano la premiazione dei bambini partecipanti al concorso letterario ’Una storia per l’estate ’. Quattro eventi animeranno l’ultimo giorno del 22. In mattinata, la biblioteca di Monte Porzio proporrà ’Ricicreando … in biblioteca’ con letture e laboratori per bambini sul riciclaggio, su prenotazione; a Ciampino la presentazione del libro “Quellilà” di Daniele Movarelli, per bambini dai 4 anni in su, mentre a Rocca Priora parleremo di biblioteche, libri e lettori insieme ai gruppi di lettura di Rocca Priora, Lariano e Ciampino e il vincitore essere premiato con il bibliocontesto fotografico “La tua estate in un libro”. Evento conclusivo sul tema del Comune di Grottaferrata – dal 2011 “Città del libro” – che offrirà la possibilità di scattare, di sera / sera, tra le panchine del libro in Piazza Cavour, dove sarà presente anche la Biblioteca. uno dei suoi stand.
    «Le biblioteche – afferma il presidente del Consorzio SBCR, Giuseppe De Righi – rivendicano con orgoglio il loro compito di diffondere conoscenza, integrazione e coesione sociale. Soprattutto in un momento storico come questo in cui l’informazione può essere trovata da chiunque e comunque, il ruolo e l’autorità del bibliotecario sono fondamentali; per essere all’altezza, tuttavia, è necessario unire orgoglio, consapevolezza della difficoltà e aggiornamento delle capacità e cerchiamo di fare del nostro meglio “.
    Tutta la programmazione delle librerie SBCR durante l’evento è disponibile sui siti web consorziosbcr.net e castellinforma.it, nonché promossa sui canali social delle biblioteche e del Consorzio.