Giornali, tivu’ e blogger inventano la gaffe di
Di Maio “Matera in Puglia”, ma il governatore pugliese Michele Emiliano smentesce la “fake news” sul vicepremier, soprattutto spiega come la cattiva informazione ha costruito la gaffe-
“Michele, con Matera che fate?”, chiede il ministro Luigi Di Maio al presidente della Regione Michele Emiliano durante la visita alla Fiera del Levante di Bari. E il governatore sottovoce: “Luigi, ma Matera è in Basilicata…”. Sembrava una gaffe, ma invece non lo è. E lo conferma anche lo stesso governatore Emiliano: “Questa barzelletta che è stata messa in giro che il ministro Di Maio mi avrebbe parlato di Matera pensando che Matera fosse in Puglia è veramente una barzelletta, anche abbastanza ridicola, non l’ho trovata nemmeno minimamente divertente. Il testo l’ho sentito e risentito e non c’era nulla nella conversazione che si prestasse ad un’interpretazione del genere. Siamo, come al solito, a quelle modalità politiche che poi provocano solo la confusione dei cittadini e una reciproca sfiducia”.
“Voglio chiarire – ha aggiunto Emiliano – che il ministro Di Maio sa bene che Matera è in Basilicata, ci mancherebbe, anzi, mi ha fatto la domanda perché conosce talmente bene che Matera è in Basilicata che mi ha chiesto: ’Che state facendo per sostenere lo sforzo di Matera capitale europea della cultura?’”. “Io – ha concluso il governatore – ho detto che i pugliesi hanno investito 2 milioni di euro per sostenere l’evento culturale in sé, di più credo del finanziamento dell’Unione europea, sia tutto il finanziamento (100 milioni di euro, ndr) per il raddoppio ferroviario della Bari-Matera”. Emiliano ha ritenuto giuta la domanda di Di Maio e s’è dichiarato soddisfatto dell’incontro col vicepremier.