I carabinieri della Compagnia Roma Centro insieme ai colleghi della Compagnia Roma Trionfale, nellambito di uno straordinario servizio di controllo territoriale, finalizzato alla lotta contro lattività commerciale illegale e le varie forme di degrado nelle aree di Piazza del Popolo e Piazzale Flaminio, hanno riferito 7 persone , multato 14 venditori ambulanti e ha inoltrato 10 richieste per “Daspo Urbano”.
Sette cittadini rumeni di età compresa tra i 18 e i 34 anni sono stati segnalati in uno stato di libertà, molestie e disturbo alle persone perché sono stati bloccati dai carabinieri tra i turisti, mentre provavano, con un atteggiamento molesto e eccessivamente insistente, a vendere illegalmente i loro prodotti ai turisti vicino alla stazione del tram di Piazzale Flaminio.
Quattordici venditori ambulanti illegali, tutti cittadini del Bangladesh, di età compresa tra i 18 ei 59 anni, furono sorpresi dai carabinieri mentre vendevano vari oggetti sequestrati. Furono imposte sanzioni amministrative contro di loro per un importo di circa 73 mila euro.
Sempre in Piazza del Popolo e in Piazzale Flaminio, i Carabinieri hanno proposto per il “Daspo Urbano” 10 sorprese da stazionare nelle aree di accesso e transito della stazione della metropolitana Flaminio / Piazza del Popolo e della stazione ferroviaria Flaminia a nord, limitando la libera accessibilità e utilizzare per i passeggeri in transito; a loro, i carabinieri hanno anche inviato il segnale al sindaco di Roma per limposizione della prevista sanzione pecuniaria da 100 a 300 euro a testa.
Durante i controlli, i Carabinieri hanno anche ritirato la patente di guida a un romano di 33 anni, sorpreso al timone di un SUV, mentre viaggiava lungo la Via di Ripetta, per sfuggire alle telecamere del cancello attivo che delimita la ZTL del centro storico.