Il presidente francese Emmanuel Macron ha commentato lincontro milanese fra il ministro dellInterno Matteo Salvini e il presidente ungherese Viktor Orban, che hanno pubblicizzato un nuovo concetto di Europa, sovranista e più attenta alle frontiere, totalmente chiusa rispetto allimmigrazione. “Hanno ragione nel considerare me il loro oppositore”, parole del capo dellEliseo.
Ha così risposto ai due che ieri a Milano hanno lanciato lintenzione di demolire lattuale assetto europeo guidato dallinquilino dellEliseo.
“Lavoriamo insieme per un futuro accordo che riporti al centro i valori e i nostri governi, unendo energie diverse con un obiettivo comune, escludendo le sinistre”, aveva dichiarato Salvini. “Chiediamo collaborazione anche a Macron, che passa il suo tempo a dare lezioni a un governo straniero”.
“Non cederò niente ai nazionalisti – ha illustrato Macron – Se vogliono vedere in me il loro oppositore principale, hanno ragione”, ha affermato, citato da BfmTv.
Immediata la risposta di Salvini. “Il principale avversario di Macron, sondaggi alla mano, è il popolo francese. Anzichè dare lezioni agli altri spalanchi le proprie frontiere, a partire da quella di Ventimiglia.