LA ROSSA A EAU ROUGE

    La pista più bella d’Europa, fa da scenografia alla gara più noiosa di tutto l’anno. Il GP del Belgio finisce in curva sette, del primo giro, nel momento in cui Vettel si prende di forza la posizione su Hamilton, Ocon alza il piede per non dare fastidio ad Hamilton e Perez sfrutta a proprio favore la moralità aziendale di Ocon.
    L’unico vero brivido è stato vissuto in partenza, con Alonso che tamponato da Hulkemberg, decolla come un caccia bombardiere e sorvola l’Alfa-Sauber di Leclerc. Grazie a questa carambola, abbiamo capito che dopo tutto l’Halo non è stata una pessima idea. Probabilmente non ci fosse stato, il casco di Leclerc sarebbe stato colpito dalla Pirelli di Nando, provocando l’irreparabile.
    Ad ogni modo il week end belga è stato un dominio rosso, almeno finché la pioggia non ha fatto visita alle curve delle Ardenne e, con pista bagnata si sa, contro “The Ham” non c’è storia. Infatti di sabato, in qualifica, precisamente Q1 e Q2, le Ferrari hanno volato distruggendo insieme ad Hamilton il record della Porsche LMP1dopata. Ma in Q3, con una pioggia a intermittenza che andava e veniva, la sensibilità delle mani di Lewis sul volante, gli ha permesso di mettere il suo muso davanti alla rossa di Vettel, oltre che a quella del re di Spa, kimi Raikkonen, vittima di una fantasiosa strategia che lo lascia senza carburante e lo relega in sesta posizione.
    In gara però, come già detto, Seb ha dato sfogo a tutto il suo repertorio, non permettendo ad Hamilton nemmeno di pensare minimamente alla vittoria. La prestazione del tedesco è stata magistrale, insieme a quella del box Ferrari, entrambe non hanno commesso il minimo errore lasciando distaccati la Mercedes e Lewis di 11 secondi. La scuderia di Maranello era letteralmente imprendibile tanto che, sotto il podio, Ham osservava la rossa con le mani conserte dietro la schiena, proprio come un anziano osserva un cantiere. L’inglese ha persino dichiarato che il cavallino, secondo il suo parere, ha trovato un trucco. Sicuramente se pur noiosa, la gara di Spa ha riacceso il duello tra Seb e Lewis. Vedremo se questa domenica, a Monza, “The Ham” si vendicherà o se Vettel stringerà ancor di più alle corde il campione del mondo in carica.