Stamattina, sul ponte Scafa, lispezione tecnica è avvenuta alla presenza degli ingegneri militari. Oltre al Capo di Stato Maggiore degli Ingegneri Militari, il Colonnello Ardemio Chiarvesio ed i suoi tecnici, erano presenti il ??vicesindaco di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca, il presidente del consiglio comunale Alessandra Vona, lassessore regionale Michela Califano, il direttore tecnico del Comune Massimo Guidi, il presidente della X Municipio di Roma Giulia Di Pillo, unico direttore di Astral Antonio Mallamo, il direttore dellArea Infrastrutture della Regione Lazio, Wanda DErcole e il capitano Francesca Perfido dellAutorità Portuale.
In questi giorni sono già stati fatti i primi interventi sul ponte. Lazienda incaricata ha eliminato 30 centimetri di asfalto dalla carreggiata. Loperazione di fresatura alleggerisce il carico sulla struttura e consente indagini più dettagliate allinterno.
“Nei prossimi giorni speriamo che finisca la fase di emergenza – ha commentato Di Genesio Pagliuca – A partire da mercoledì lunico alternato, un inconveniente a cui dobbiamo comunque far fronte perché ricordiamo che le azioni sono fatte per la sicurezza dei cittadini e dei cittadini Prima di tutto, in attesa di vedere se il passaggio pedonale sarà aperto, stiamo organizzando un servizio navetta con barche che fanno scalo tra le sponde del Tevere e che siamo pronti ad attivare, in base alle determinazioni che verranno da questa ispezione. È una delle possibilità che stiamo considerando anche in vista della riapertura delle scuole, quando circa 4000 dei nostri studenti inizieranno a trasferirsi ad Ostia per raggiungere istituti di istruzione superiore “.
“Come Regione, dopo gli ultimi sondaggi, stiamo considerando di fornire una redditività alternativa nei prossimi giorni – ha aggiunto Califano – Abbiamo migliorato i servizi sanitari e, con Cotral, il trasporto di questa porzione di territorio. Alternativa, se i veicoli possono passare il problema avrà una risposta aggiuntiva, altrimenti il ??servizio navetta sarà migliorato “.
“Il 31 agosto, come già annunciato, un consiglio straordinario congiunto si terrà nella sala consiliare di Fiumicino, insieme ai consiglieri e al presidente della X Municipio – ha aggiunto Vona – un momento molto importante a cui invito tutti i consiglieri a partecipano alla maggioranza e allopposizione sia di Fiumicino che di Ostia perché discuteranno non solo dellimmediato, ma anche del futuro e della nuova struttura che dovrebbe sostituire il ponte esistente “.
“Siamo qui per utilizzare tutti i beni a nostra disposizione per supportare la popolazione – aggiunge il colonnello Chiarvesio – adotteremo una linea di azione volta a ripristinare il traffico e i primi dati tecnici a farlo saranno disponibili allinizio della prossima settimana” .
“Il ponte galleggiante di cui si è parlato molto, non è più fattibile dagli ingegneri militari – ha precisato il colonnello – Se la struttura metallica è ancora nella nostra attrezzatura, quella fluttuante non lo è più: un ponte di 40 metri sopra il quello attuale, accessibile da una rampa e appoggiato sui tralicci che non appesantiscono la struttura, consentirà, occupando solo una carreggiata, la prosecuzione dei lavori sullaltro consentendo, comunque, il transito di auto e veicoli di soccorso a senso unico alternati, i veicoli pesanti non possono transitare “.
“È chiaro che abbiamo bisogno di trovare altre soluzioni – ha aggiunto Giulia Di Pillo – perché questo tratto di strada è molto importante per il sistema stradale, quindi non possiamo fare affidamento solo su un ponte perché poi questo è quello che succede quando cè un problema : due mondi che vivono in costante scambio, Ostia e Fiumicino, restano isolati, e questo, quando le scuole riprenderanno, sarà un problema ancora più serio, come lo è ora per i lavoratori dellaeroporto che hanno già dovuto affrontare un traffico con il open bridge impressionante, sia al mattino che al pomeriggio “.