Non poteva non esserci il commento autorevole e influente della chiesta in merito al tema della nave Diciotti e delle situazioni legate ai profughI. La chiesa non ha evitato di lanciare delle critiche al governo italiano.
“Abbiamo deciso di entrare in una situazione di stallo che era ormai diventata insostenibile per tutti”, ha detto il portavoce della Conferenza episcopale, don Ivan Maffeis. E anche papa Francesco si è espresso, mentre durante la visita in Irlanda è stato peraltro coinvolto in analisi di tuttaltro tipo rispetto a ciò che sta arrivando come notizia dagli Stati Uniti in relazione ai casi di pedofilia.
Per il Pontefice, il tema Dicitotti è stato sintetizzato così: “Che sfida è sempre quella di accogliere il migrante e lo straniero!”, ha detto. “No all’egoismo”.
Intanto Matteo Salvini sfida i magistrati. In una foto con una birra e il messaggio provocatorio “Un brindisi a chi indaga, insulta o ci vuole male” ha alzato i toni. Per ritornare ad attaccare il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio: “Qualche mese fa diceva che il rischio di terroristi a bordo è alto. Ha cambiato idea? Per me il problema rimane lo stesso anche oggi”. E, in un’intervista al Messaggero, si scaglia contro l’inchiesta: “Sarà un boomerang per i pm. Sono stati solidali con me tanti giudici, oltre che tanti politici”. E ancora: “Siamo pronti a riformare la giustizia”.
Di Maio prova a spostare lattenzione. “Sarà un autunno caldissimo, faremo una legge di bilancio coraggiosa ma se in Europa ci hanno trattato così sul’immigrazione mi immagino cosa faranno sui conti”, ha detto Di Maio presentando il governo gialloverde come sotto assedio.
Di Maio ha rilanciato due misure simbolo per i 5Stelle: il ddl anticorruzione con l’introduzione del Daspo per i corrotti e la legge sul taglio alle pensioni d’oro. Due misure che il M5S vuole portare in Parlamento a settembre, accelerando anche sul reddito di cittadinanza. Mentre Salvini affila le armi sul pacchetto sicurezza. Entrambi, comunque, mantengono toni bellicosi nei confronti dell’Unione europea.