“Tre giorni di festa, intrattenimento, divertimento, tradizione popolare e promozione del prodotto che rende Cerveteri famosa nel mondo: il vino. Tre giorni tutti da vivere nel Centro Storico di Cerveteri, tra cultura e sapori, che come accade per oltre la metà un secolo attirerà migliaia di visitatori da tutto il Lazio, anche questanno il Festival dellUva, con il suo folklore e i suoi sapori, ha tutti i requisiti per essere uno degli eventi più attesi non solo della Costa ma dellintera Regione ” . Così il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci annuncia la 57. Festa dellUva e del Vino dei Colli Ceriti, che animerà le vie del Centro Storico della città etrusca da venerdì 24 agosto a domenica 26.
“Un lavoro sinergico che ha visto la collaborazione di quattro consiglieri, uno per la cultura, per la protezione dellagricoltura e per le attività economiche e produttive e per il turismo e la commercializzazione del territorio – ha spiegato il sindaco Alessio Pascucci – proprio perché volevamo istituire un Festival che ha rispettato la tradizione e che ha valorizzato al meglio le eccellenze del nostro territorio: oltre alla musica e allintrattenimento, i protagonisti saranno i produttori enogastronomici, insieme a tutte le Cantine di Cerveteri, che trasformeranno Piazza Santa Maria in una splendida Piazza del Vino “.
Anche la forza trainante delledizione di questanno del Festival dellUva e del Vino dei Colli Ceriti saranno i Rioni della Città, che nei tre giorni del festival si sfideranno prima nella “Paretura della Pigiatura” e quindi saranno i protagonisti con la tradizionale parata dei Carri allegorici, in programma come di consueto nella domenica pomeriggio. Ogni distretto ha scelto come sempre un tema, un personaggio, un periodo per rendere omaggio a, rappresentandolo con costumi colorati e originali, accessori vari e musica.
“Un programma ricco di eventi – ha dichiarato lassessore alle Politiche Culturali Federica Battafarano – sul palco di Piazza Aldo Moro, location scelta per gli spettacoli del Festival dellUva, alternerà comici, cantanti, gruppi di danza e animazione. , per intrattenere sia adulti che bambini “.
Ma come tradizione, uno dei punti salienti del festival sarà la Piazza del Vino allestita in Piazza Santa Maria. Lassessore alle Politiche Agricole Riccardo Ferri ha dichiarato: “vino e uva sono i prodotti simbolici della nostra cultura enogastronomica, saranno i giorni in cui celebreremo la loro bontà, la loro genuina qualità. Il settore agricolo è uno dei punti di forza della nostra città economia, dal punto di vista lavorativo e commerciale, anche questanno il Festival dellUva sarà loccasione per i nostri numerosi viticoltori di promuovere e far conoscere a un vasto numero di persone i prodotti tipici della nostra terra: Cerveteri è la culla degli Etruschi civiltà e cultura, che ha esportato il suo vino al di là delle Alpi, la prima civiltà a commercializzare vino in tutto il Mediterraneo: chi vuole gustare un vino di buona qualità non può fare a meno di venire al nostro festival “.
“Una ricca area dedicata allo street food e allartigianato spicca in tutto il Centro Storico che caratterizzerà il festival di questanno – ha detto Luciano Ridolfi, Assessore alle attività economiche e produttive del Comune di Cerveteri – a questi, ovviamente, si affiancheranno le nostre attività commerciali , che rimarrà aperto fino a tarda sera “.
Allinterno del programma Sagra, ci sarà anche spazio per visite guidate alla mostra allestita nei locali di Case Grifoni “Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri: le storie del recupero”, la serata aperta eccezionalmente dalle 21.00 alle 23.00, la visita al Grande Area Tumuli presso la Necropoli della Banditaccia, sabato 25 apre straordinariamente la sera e la domenica mattina al Museo Nazionale della Caerite e ai Capolavori dellEufronio. Durante i giorni della Sagra, le chiese aperte del centro storico, Santa Maria Maggiore e la Chiesa SantAntonio possono essere visitate anche la sera.
Levento di questanno sarà un festival speciale anche dal punto di vista del gemellaggio: il 50 ° anniversario del patto di amicizia tra Cerveteri e i due comuni è infatti ricorrente. Tre delegazioni di Livry-Gargan, Almunecar e Fürstenfeldbruck saranno infatti ospiti di Cerveteri, che rinnoverà la loro amicizia con la città etrusca.