Governo, Conte: Appropriato Foa come presidente

    Nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi che arriva ad anticipare la pausa estiva, Giuseppe Conte ha risposto alla prima domanda sul vertice del governo sulla manovra prevista in serata.
    “La ragione per l’incontro di oggi è oggettiva: sviluppare una manovra seria, rigorosa, coraggiosa e accompagnata da riforme strutturali, in cui riponiamo molta fiducia perché siamo convinti che la leva per la crescita economica e lo sviluppo sociale le riforme saranno”.
    Non evita le domande pressanti dei giornalisti – ai quali offre un brindisi per festeggiare il suo 54 ° compleanno – su tutti gli argomenti di attualità del premier: dalla sicurezza al caporalato, dai diritti civili alle riforme, dai migranti alle relazioni con l’UE , dal caso Ilva al CDM della Rai, dal Tav al Tap, dalle politiche sui vaccini alle relazioni con la Libia. Certo, non su ogni argomento è esaustivo, spesso risponde con annunci e con “lo faremo”, ma le domande sono di ampio respiro e riguardano anche indagini sui troll che hanno preso di mira Sergio Mattarella e le relazioni con Donald Trump.
    Ci sono risorse per finanziare la manovra? Le risorse, spiega, “derivano da un’attenta analisi degli investimenti e delle spese previste. Non toccheremo settori strategici come la salute, la scuola e la ricerca che offrono al paese prospettive di sviluppo”. Tra le fonti di risorse, ha aggiunto, anche la ridefinizione dei bonus a vari livelli. “All’incontro con i ministri competenti” sulla manovra e sui conti pubblici, ha detto, “c’era anche il ministro degli Affari europei Paolo Savona”. “Tuttavia, non esiste un piano di Savona sugli investimenti – ha precisato – ma un piano del governo”. Parlando delle relazioni non sempre idilliache tra i due alleati che sostengono il governo giallo-verde, il primo ministro è rassicurante: con M5S e Lega il “clima di lavoro è molto buono”. Trovo sempre persone ragionevoli con un approccio pragmatico.