Dal 27 agosto al 2 settembre 2018, la città di Nettuno ospiterà la prima edizione di Nettuno Wine Festival, manifestazione organizzata dalla Proloco Forte Sangallo, che punta a promuovere le eccellenze enologiche locali.
Il festival si terrà a conclusione del ciclo di appuntamenti dellEstate Nettunese 2018, in concomitanza con la nuova vendemmia, e prevede una settimana di menu degustazione creati appositamente per levento con i prodotti tipici del territorio, presso i ristoranti aderenti, che culminerà domenica 2 settembre con una degustazione conclusiva in 8 piazze del centro ed allinterno dello storico Borgo Medievale, sotto la guida di sommelier professionisti, che accompagneranno i visitatori tra i profumi dei calici proposti dalle cantine coinvolte. Nello stesso giorno, tutti i ristoranti del centro proporranno show-cooking e banchi di assaggio gratuiti di finger-food e da abbinare al vino, il tutto accompagnato da musicisti che allieteranno la giornata con ogni genere di musica: reggae, rock acustico, Vocal Improvvisation, Musica da Camera, Musica Classica, Tribal House.
Sebbene il festival sia alla sua prima edizione, si presenta come un progetto ambizioso, che vuole ritagliarsi a pieno titolo uno spazio nei grandi eventi Regionali dedicati al mondo dellenogastronomia e del vino in particolare. Con Nettuno Wine Festival non vogliamo solo far conoscere i nostri vini, ma raccontare e tramandare la storia e la cultura della città di Nettuno, che unisce la tradizione marinara a quella contadina. Ha dichiarato con orgoglio il Presidente Mario Lomartire. Storicamente abbiamo una lunga tradizione contadina e di produzione vitivinicola, qui non cera famiglia che non producesse il vero Cacchione nella propria vigna.