Attraverso specifiche verifiche, lAgcom ha dimostrato che Amazon svolge anche attività postali, come la logistica e la consegna di pacchi o la gestione dei centri di recapito senza titolo autorizzativo, motivo per cui ha comminato al colosso delle-commerce una sanzione complessiva di 300mila euro. Tre le società coinvolte: una multa di 50mila euro per Amazon Italia Logistica, 100mila ad Amazon Italia Transport e ulteriori 150mila ad Amazon Eu.
LAutorità per le Comunicazioni ha riscontrato che “il gruppo Amazon svolge nel ben più esteso perimetro di attività della filiera del commercio online, anche attività postali, quali la logistica e la consegna di pacchi o la gestione dei centri di recapito”. Così ha comminato con la propria delibera “la sanzione massima prevista dalla legge in caso di operatività senza titolo autorizzativo”.
È stata inoltre avviata unanalisi di mercato sui servizi di consegna dei pacchi per valutarne le prospettive concorrenziali e gli effetti sulla regolamentazione esistente, insieme agli eventuali rimedi idonei a ripristinare condizioni concorrenziali a tutela del benessere degli utenti. “Il commercio on-line sottolinea lAgcom condizionerà sempre più i servizi di logistica e delivery, anche per conto terzi, nonché il perimetro di attività degli operatori tradizionali nei mercati postali. Alla luce della crescita attesa di vendite e acquisti on-line e dello sviluppo di nuovi modelli organizzativi e di business nei mercati dei servizi postali e considerando le misure previste dal regolamento europeo di armonizzazione delle condizioni per i servizi transfrontalieri, lAutorità intende valutare i possibili trade-off tra innovazione, efficienza organizzativa, assetti concorrenziali e benessere degli utenti. Lanalisi, anche prospettica, origina dalla necessità di esaminare gli effetti della crescita del commercio elettronico sul mercato dei servizi postali. Il relatore del provvedimento, Antonio Nicita, spiega che “attraverso lanalisi di mercato, lAutorità valuterà in che modo le piattaforme di vendita on-line e le nuove imprese di coordinamento logistico siano in grado di influenzare le dinamiche competitive e i modelli tradizionali di impresa del mercato dei servizi di consegna dei pacchi e per questa via possano avere effetti anche sulla regolamentazione attuale e futura”.