Roma capitale della democrazia diretta: dal 26 al 29 settembre si svolgerà in Campidoglio ledizione 2018 del Global Forum on Modern Direct Democracy, levento internazionale che mira a sviluppare e a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alle politiche nazionali e locali, in particolare attraverso la promozione degli strumenti di democrazia diretta.
Attesi oltre 350 delegati provenienti da sei continenti, tra cui i sindaci di diverse capitali europee e mondiali ma anche accademici ed esperti che parteciperanno ai lavori. Tra gli obiettivi quello di definire le caratteristiche che rendono una città globale e democratica da incorporare in una Magna Charta per le città della democrazia del mondo. Tra le varie autorità, presenzieranno allevento anche il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro e la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Roma è orgogliosa di essere la città ospitante di un appuntamento così prestigioso che ci consentirà di avviare un confronto con le migliori esperienze internazionali di democrazia diretta ha commentato la Sindaca Virginia Raggi È questa la direzione verso cui lAmministrazione si sta muovendo a partire dal nuovo statuto di Roma Capitale che introduce nuovi strumenti per garantire la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica
Quattro le giornate di workshop e sessioni plenarie che saranno loccasione per condividere esperienze e best practices tra tutti i soggetti interessati alla democrazia diretta moderna e alla cittadinanza attiva. Legislatori, inclusi quelli coinvolti nelle questioni di rilievo costituzionale, giornalisti, studiosi, rappresentanti di organizzazioni non governative nazionali e internazionali e cittadini avranno la possibilità di confrontarsi in modo approfondito su molteplici temi e di proporre strategie innovative e al passo con le sfide politico-sociali degli ultimi anni. Levento è organizzato dallAssociazione Global Forum on Modern Direct Democracy con il patrocinio di Roma Capitale e del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta. Il programma è in costante aggiornamento e consultabile al sito https://2018globalforum.com/.