Che lappuntamento con la kermesse calcistica più importante al mondo, il Mondiale per lappunto, avesse in quel di Russia, paese ospitante, un forte e tangibile legame con il mondo istituzionale e governativo era apparso chiaro fin da subito. Che a Putin la questione piacesse così profusamente da potersi esprimere con toni entusiastici, forse a qualcuno poteva sfuggire. In realtà, al leader della politica del grande paese russo la passione per lo sport non è mai sfuggita di mano, men che meno adesso che la faccenda tocca quelle corde di immagine popolare che la Russia stessa, in una fase storica peraltro sotto diversi aspetti delicata, comprende a livello politico e di comunicazione assumere risvolti centrali.
Vladimir Putin ha reagito “molto positivamente” alla vittoria della nazionale russa contro lEgitto: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
“Putin – ha affermato Peskov – ha reagito nello stesso modo in cui ha reagito lintera nazione, molto positivamente. E stata una vittoria molto preziosa per tutti noi e una notizia molto buona. Il presidente – ha proseguito – era molto contento”.
Peskov ha precisato che Putin non ha potuto vedere la partita perché era in volo da Minsk a Mosca.