Kim e Trump, attesa per il vertice

    Nelle ultime agitate ore trascorse tra tweet e polemiche e decisioni forti, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump manifesta un cauto circa le possibilità di cambiamento che il tanto attesto vertice con Kim potrebbe produrre.
    Il leader nordcoreano Kim Jong-un discuterà sulla nuova fase storiche delle relazioni tra il Nord e gli Stati Uniti in quello che viene considerato come un summit (con il presidente americano Donald Trump) di assoluto valore simbolico.
    A riportarlo sono i media di Pyongyang, che ufficialmente comunicano circa l’incontro di Singapore tra Kim e Trump, i quali ragioneranno personalmente e dibatteranno sulle proprie opinioni in merito alla costruzione di quel “meccanismo di pace duratura e permanente sulla penisola coreana” che punta alla denuclearizzazione.
    Gli Usa “restano impegnati sulla “completa, verificabile e irreversibile denuclearizzazione della penisola coreana”, ha scritto su Twitter il segretario di Stato Mike Pompeo. Intanto i negoziati “si stanno muovendo piuttosto rapidamente”.
    Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, in un briefing con i media, ha detto che “la completa, verificabile e irreversibile denuclearizzazione è l’unico risultato che gli Usa possono accettare”. Pertanto, le sanzioni “resteranno” fino a quando quest’ultomo scenario non si sarà realizzato. Il summit Trump-Kim di domani servirà a fissare l’agenda dei lavoro per il futuro.
    Gli Usa sono pronti a prendere misure per dare alla Corea del Nord “sufficienti certezze” che la “denuclearizzazione non è qualcosa che finirà male per loro”. In conferenza stampa, il segretario di Stato Pompeo ha detto che gli Stati Uniti sono preparati a mostrare alla Corea del Nord che “la denuclearizzazione invece di essere una minaccia è l’opposto”. Pompeo ha glissato a una domanda sul futuro dei 28.500 soldati in Corea del Sud, assicurando che se la diplomazia fallisce le sanzioni saranno ancora più dure.
    Il summit tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un sarà limitato alla giornata di domani. Lo si apprende da una nota della Casa Bianca, secondo cui Trump partirà per gli Usa domani alle 20 locali.