Home ATTUALITÀ Viterbo capitale della cultura, al via la gara

    Viterbo capitale della cultura, al via la gara

    Posto il primo tassello del complesso iter che porterà alla costruzione della candidatura di Viterbo a capitale europea della cultura. L’amministrazione comunale ha indetto la gara d’appalto per individuare l’azienda a cui affidare la progettazione e la gestione della strategia di comunicazione del brand “Viterbo Capitale della Cultura”. Per partecipare al bando – l’importo dell’incarico è stimato in 408mila e 870 euro, al netto dell’Iva – gli operatori economici nazionali ed europei dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 12 del 22 gennaio 2025. L’apertura delle buste è prevista per il 30 gennaio 2025 alle 10. La durata prevista dell’appalto è di 36 mesi, con avvio fissato al 30 settembre 2025. Le proposte saranno valutate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con il 20% del punteggio attribuito al prezzo e l’80% alla qualità tecnica. Per poter partecipare alla gara, le aziende interessate dovranno dimostrare di essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale quali esperienza nel settore della comunicazione istituzionale e nella promozione di grandi eventi con competenze a operare su scala nazionale ed europea oltre ai requisiti di capacità economica e finanziaria che prevedono un fatturato globale maturato nel triennio precedente alla gara di almeno 750mila euro. Nell’articolato disciplinare d’appalto del progetto, teso a valorizzare la candidatura di Viterbo al titolo di capitale 2033 puntando a creare un “approccio inclusivo e partecipativo” di comunità locali, associazioni e gruppi di interesse valorizzando “le identità locali e promuovendo il coinvolgimento dei cittadini”, sono indicati gli obiettivi e una serie di attività richieste. Dall’ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, compresi la creazione di un logo e di un claim rappresentativi, alla gestione di una piattaforma digitale multiservizi per offrire a cittadini e turisti strumenti avanzati per la prenotazione di eventi e manifestazioni, all’organizzazione di press tour con giornalisti e influencer con l’intento di promuovere e rafforzare la visibilità di Viterbo a livello nazionale ed europeo, alla progettazione, gestione e aggiornamento di mappe e segnaletica per migliorare l’orientamento e l’informazione nella città. La strategia di comunicazione integrata prevede anche un ruolo rilevante dei social media con la gestione dei canali istituzionali e la produzione di contenuti multimediali, oltre a campagne pubblicitarie tradizionali tramite gli organi di stampa, gli annunci su emittenti radiofoniche e televisivi e cartellonistica. Prevista inoltre la definizione della strategia social media annuale in accordo con il piano di comunicazione e con l’immagine coordinata del Comune. La “ricetta” dell’amministrazione di Palazzo dei Priori per costruire il brand “Viterbo Capitale della Cultura” è servita.